E’ stato pubblicato “Pininfarina 90 anni/90 years”. Si tratta del libro ufficiale per l’anniversario dello storico atelier torinese. Realizzato da Giorgio Nada Editore in stretta collaborazione con Pininfarina, in cinquecentoventotto pagine e oltre 800 fotografie a colori e in bianco e nero documenta modello per modello la produzione di Pininfarina in questi suoi “primi” novant’anni di storia.

Novant’anni di Pininfarina

Novant’anni costituiscono un traguardo molto importante. Percorso lungo il quale la Pininfarina ha saputo innovare il car design italiano e non solo alla luce dell’evolversi del gusto e degli orientamenti stilistici, riuscendo in parallelo ad introdurre soluzioni rivolte al futuro. In quasi un secolo, questo affascinante ed irripetibile percorso ha condotto lo storico marchio italiano a firmare modelli talvolta realizzati in un solo esemplare, talvolta trasferiti in catena di montaggio e prodotti in grandi numeri, ma anche avveniristiche concept car, capaci in molti casi di trasformarsi in autentiche icone del made in Italy nel mondo.

Dichiarazioni

“Quest’opera è un passaggio importante nell’ambito delle celebrazioni per i 90 anni dell’Azienda. Alla base c’è l’aver voluto rivedere tutti i progetti automotive per scorgerne pregi ed anche difetti, a distanza di anni. Uun’operazione coinvolgente ed appassionante per me e, spero, anche di interesse per il lettore”. Così ha commentato il Presidente Paolo Pininfarina.