Pininfarina
Pininfarina

Le prime due vetture di VinFast, la prima marca automobilistica vietnamita, cliente di Pininfarina, debuttano a livello mondiale al Salone dell’Automobile di Parigi. I due modelli premium – la nuova berlina LUX A2.0 e il nuovo SUV LUX SA2.0 – fanno sfoggio della filosofia ‘Vietnam
Stile – Sicurezza – Creatività – Pionierismo’ di VinFast attraverso un
linguaggio di design sviluppato con il team di Pininfarina in Italia.

La collaborazione con Pininfarina

La collaborazione con VinFast va ben oltre lo sviluppo del design
di due modelli. Grazie alle proprie competenze multidisciplinari,
Pininfarina ha fornito a VinFast un ventaglio unico di servizi ed
attività di design a 360°, per offrire una customer experience a
tutto tondo. Trattandosi di un’azienda automobilistica di recente fondazione, che sta sviluppando la sua prima personale gamma di veicoli a
livello mondiale, VinFast si è rivolta a Pininfarina per definire
un’identità di marca riconoscibile e sviluppare uno specifico linguaggio di design riscontrabile in tutti i prossimi modelli VinFast, come l’esclusivo logo a V sulla griglia, che fa riferimento al Vietnam, così come ai marchi Vingroup e VinFast.

I modelli VinFast

Pininfarina ha poi sviluppato il design di esterni ed interni della berlina LUX A2.0 e del SUV LUX SA2.0 ed ha costruito presso il proprio atelier di Cambiano, a Torino, le due show car che VinFast sta presentando per la prima volta a Parigi. Facendo leva sulla propria esperienza e sulle competenze nell’architettura, nell’interior design e nella creazione di spazi esperienziali, Pininfarina ha anche disegnato lo stand di VinFast al Salone dell’Automobile di Parigi e guiderà il proprio cliente verso la fase di lancio sul mercato progettando le nuove concessionarie VinFast.

Lo stand a Parigi

L’unicità dell’arte a smalto e l’eleganza vietnamita sono espresse al meglio attraverso il design dello stand VinFast ideato da Pininfarina per il Salone di Parigi. Uno spazio altamente iconico, possente e magnetico, che consente di presentare le vetture su un palcoscenico teatrale dietro drappeggi moderni. Lo stand è stato concepito in modo da fungere da cornice di design personalizzata per le vetture. Lo schermo continuo si fonde con linee convergenti creando uno spazio coinvolgente in cui VinFast viene percepita come l’Eroe vietnamita assoluto. Inoltre, due anelli sospesi in alto al
di sopra delle vetture sono stati concepiti ai fini di attirare l’attenzione dei visitatori a distanza, scomparendo poi da vicino. Il colore rosso a smalto mette in connessione il visitatore con la tradizione vietnamita, mentre il bianco va ad enfatizzare gli aspetti tecnologici del Paese. Nel corso dell’Evento di Presentazione, la parete a LED si è aperta al centro,
con un effetto spettacolare, per mostrare le due “Perle”: la Berlina ed il SUV.