Dopo la presentazione della Peugeot 308 GTi, la casa automobilistica francese si appresta a lanciare sul mercato le 308 in versione berlina e station wagon. Nel week-end del 16 e 17 Settembre 2017 in tutti gli showroom verranno esposte le ultime novità.

Peugeot 308: si rinnova per aggiudicarsi nuovamente il titolo di auto più bella dell’anno

Già da quando era stata presentata nel 2013, la 308 si era aggiudicata diversi premi internazionali. Nel 2014 era stata nominata auto dell’anno e l’anno successivo Auto Europa. Con oltre 800.000 auto vendute, Peugeot punta ad ottenere ulteriori premi aggiornandola e migliorandola.

Leitmotiv per la casa del Leone è la ricerca continua dell’eccellenza. Quindi partendo da questa idea, i progettisti Peugeot hanno dato il meglio di loro stessi per aggiornare un’auto già più che buona.

Oltre che aggiornare l’estetica, hanno puntato principalmente su 3 punti fondamentali. Aiuti attivi alla guida (ADAS) per ridurre le cause che provocano incidenti, nuovi motori e aggiornamento di quelli attuali, per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’esperienza di guida, aggiornando i vari sistemi di infotainment.

Peugeot 308 : Aiuti attivi alla guida (ADAS)

Prendendo spunto dai sistemi di aiuto attivi alla guida proposti su auto di più alta gamma come la 3008 e la 5008, Peugeot ha integrato sulla nuova 308 tutta la tecnologia possibile. Infatti possiamo trovare:

  • Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e Distance Alert (allarme di rischio collisione)
  • Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata)
  • Driver Attention Allert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente); – High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti)
  • Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità)
  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop (regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo – cambio automatico)
  • Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco)

Peugeot 308

Peugeot 308 : Allestimenti e Motorizzazioni

Per il mercato italiano, Peugeot propone 7 differenti allestimenti (Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT, GTi by Peugeot Sport), di 5 motorizzazioni diesel (BlueHDi da 100, 120, 130, 150 e 180 CV, quest’ultimo abbinato di serie all’EAT8) e 4 propulsori benzina: PureTech da 110 e 130 CV, THP da 205 e da 272 CV, quest’ultimo riservato alla GTi by Peugeot Sport.

Per Peugeot l’ambiente ed il suo benessere è fondamentale ed è per questo che ha realizzato il nuovo motore diesel BlueHDi 16v da 130 CV in grado di rispettare
le nuove normative Euro 6.2 e addirittura i parametri che verranno introdotti nel 2020.

Peugeot BlueHDi

Peugeot 308 : Best Technology

Dal punto di vista dell’infotainment, la Peugeot 308 non ha niente di meno rispetto ad auto di categoria superiore. Perché la connettività è assicurata dalla funzione Mirror Screen per l’integrazione del proprio smartphone. Di conseguenza al centro della plancia è presente un ampio touchscreen capacitivo da 9,7”. Una delle funzioni installate è il 3D Connected Navigation con Peugeot Connect che integra i servizi di chiamata automatica d’emergenza.

Peugeot 308 : Berlina e Station Wagon

Peugeot 308 è disponibile sia berlina che station wagon. A seconda delle esigenze, si può scegliere quale delle due acquistare.

Il design della berlina, come del resto quello della station wagon è molto dinamico ed aggressivo. La berlina è molto compatta, senza però rinunciare alla comodità e agli spazi che l’abitacolo offre.

Se invece si ha bisogno di un maggiore carico, si può optare per la Station Wagon. Perché così si può avere comfort senza dover rinunciare ad avere un’auto troppo grossa. Infatti anche questa versione è esteticamente molto ben proporzionata e contenuta.

Peugeot 308 : Prezzi

I prezzi per la nuova 308 berlina sono compresi fra i 18.970 euro della versione PureTech Turbo 110 S&S Access ed i 35.720 euro della GTi by Peugeot Sport. Invece per la nuova 308 SW variano dai 19.870 euro della PureTech Turbo 110 S&S Access ai 33.270 euro della BlueHDi 180 S&S EAT8 GT.

Non rimane altro che recarsi in una concessionaria Peugeot per ammirare queste due vetture e vederle di persona.