Paperino
Paperino

Auguri Paperino! Sembra incredibile, ma il papero disneyano più amato, paladino dei pasticcioni e degli sfortunati, sempre pronto ad aiutare gli altri, il 9 giugno taglierà il traguardo degli 85 anni! Il settimanale Topolino, che ha proprio in lui uno dei suoi personaggi più seguiti e richiesti dai lettori, gli dedicherà un numero monografico in edicola mercoledì 5 giugno: un’edizione da non perdere, che vedrà il mitico Paolino protagonista di 5 storie a fumetti che mettono in luce tutte le sfaccettature della sua variegata personalità.

Topolino, il numero 3315

Con il numero 3315 del 5 giugno, si conclude la serie Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale (testi Bruno Enna, disegni Alessandro Perina), dedicata a Leonardo da Vinci (o meglio… Paperdinci!), che ha preso il via a inizio maggio: in quest’ultima puntata, Paperino e nipotini, in viaggio tra Roma e Firenze, riusciranno a svelare i misteri del grande genio fiorentino ancora rimasti in sospeso. Proprio nella città del Giglio il nostro festeggerà il suo compleanno, felice di trascorrerlo nel Bel Paese da lui tanto amato, attorniato da amici vecchi e nuovi e …da ottimo cibo!

Paperino contro Paperino

Un’altra storia da non perdere è Paperino contro Paperino (testi di Fausto Vitaliano, disegni di Emilio Urbano). Una storia-evento, che, in questo numero speciale, vede protagonisti Paperino e tutti i suoi alter-ego: Paperinik, PK, DoubleDuck e Qu-Qu 7. Dovrà vedersela con queste spiccate personalità, eccezionalmente svincolate da lui per un errore di Archimede. I 4 eroi, però, si renderanno conto ben presto che portare a termine le rispettive missioni senza Paperino non è affatto facile…

Altre storie

Le due avventure della serie I Corti di Paperino (testi di Vito Stabile, disegni di Roberto Marini e di Massimo Asaro) possono invece essere riassunte con due parole chiave: imprevedibilità e versatilità, due tratti che contraddistinguono la vita e le avventure, sempre alle prese con situazioni difficilmente prevedibili, ma in cui, alla fin fine, riesce sempre a destreggiarsi al meglio! Nella prima delle due avventure, il settimanale Topolino fa un ulteriore regalo ai lettori: compaiono infatti dopo una lunghissima assenza due amici-“nemici” del papero… Cip e Ciop!

Dalla A alla Z

Infine, non poteva mancare il binomio fortuna-sfortuna, con cui il nostro festeggiato è sempre alle prese. In Paperino e il ricciolo della fortuna (testi Federico Buratti, disegni Danilo Barozzi) proverà a sfidare per l’ennesima volta la sua proverbiale sfortuna… Ci riuscirà? Da non perdere poi, nella parte editoriale, il dizionario di Paperino, ovvero dalla A alla Z. Le parole chiave che meglio lo descrivono, scelte dalla redazione.

Dichiarazioni

Secondo Alex Bertani, direttore di Topolino: “Paperino incarna mirabilmente il rapporto tra noi e la società in cui viviamo. Paperino infatti siamo un po’ tutti noi, con le nostre fragilità e le difficoltà a integrarci col mondo attorno a noi, ma sempre con la positività di chi non si abbatte, di chi continua a guardare tenacemente alla vita e al futuro con ottimismo e sempre rinnovato entusiasmo, a dispetto di tutto. Impossibile non amarlo”.