Panasonic Jaguar Racing
Panasonic Jaguar Racing

Al Design Museum di Londra, Panasonic Jaguar Racing ha presentato
la nuova I-TYPE 3. Si tratta della seconda generazione della vettura che parteciperà al Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. Il suo audace design si spinge oltre i confini dell’innovazione e della tecnologia. Mostra a tutti quale sarà il futuro delle competizioni con le auto elettriche.

Panasonic Jaguar Racing, il team

Il team britannico ha confermato che, per la quinta stagione del Campionato ABB FIA Formula E, i piloti a schierarsi sulla griglia di partenza saranno nuovamente il brasiliano Nelson Piquet Jr e il neozelandese Mitch Evans. La scorsa stagione, Piquet Jr ed Evans hanno notevolmente contribuito all’ottimo piazzamento del team, quadruplicando i punti conquistati rispetto alla terza stagione. Quest’anno il livello competitivo è destinato ad essere ancora più elevato. Ciò è dovuto all’arrivo sulla griglia di partenza di un undicesimo team. Per la nuova stagione, che partirà il 15
dicembre dal circuito di Ad Diriyah in Arabia Saudita, Jaguar punterà a competere con i team di testa e a conquistare podi importanti con maggiore continuità.

Tecnica e motore

Panasonic Jaguar Racing ha sviluppato il suo sistema propulsivo interamente in-house. Rafforzata la mission del team “Race to Innovate”. Le componenti del sistema Jaguar comprendono l’unità del motore elettrico (MGU), l’inverter in carburo di silicio, la trasmissione, il sistema di raffreddamento, le sospensioni, l’unità di controllo motore (MCU) e il nuovo software di gestione del propulsore. L’avanzata unità MGU ha un regime di oltre 30.000 giri al minuto, più del doppio di una vettura di Formula 1. Consente alla Jaguar I-TYPE 3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Con una maggiore efficienza e un peso vettura rimasto quasi invariato, il nuovo motopropulsore è più performante del 25% ed è in grado di erogare fino a 250 kW (335 CV). Rispetto al modello precedente, la Jaguar I-TYPE 3 ha oltre 800 nuovi componenti, che diventano circa 1.000 se
consideriamo il lavoro svolto nelle due ultime stagioni, a testimonianza dell’incessante programma di sviluppo che sta portando la squadra ad essere sempre più competitiva.

Le dichiarazioni

Nelson Piquet Jr, pilota Panasonic Jaguar Racing #3, ha detto: “Sono in Formula E sin dal primo giorno e come pilota ho fatto tanti progressi e tanti ne ha fatti la tecnologia. È davvero incredibile vedere quanto velocemente siano cambiate le cose. La Jaguar I-TYPE 3 è un animale da strada, con le sue sfide e le sue complessità. Il nuovo chassis è più largo e più veloce rispetto alla precedente vettura e quindi sarà interessante vedere come si comporterà negli stretti circuiti cittadini”.