Oriente Occidente Dance Festival
Oriente Occidente Dance Festival

La Cina e i suoi scambi sulla Via della Seta. L’Europa dell’Est e il rapporto tra creatività e libertà. I cambiamenti climatici e la gestione dei flussi migratori. Il mondo contemporaneo, le sue gabbie, le sue prospettive. Si muove con lo sguardo rivolto a Est attraverso i temi più discussi della contemporaneità il programma del 39° Oriente Occidente Dance Festival. Continua così ad esplorare la Nuova Via della Seta attraverso un pluralismo di visioni contemporanee.

L’Oriente Occidente Dance Festival

Rappresenta la Cina la più antica compagnia di danza moderna del Paese, la Guangdong Modern Dance Company con un lavoro della direttrice artistica Liu Qi sulle relazioni umane (Sumeru). Dalla provincia cinese di Henan arrivano infatti i diciannove Monaci Guerrieri del Tempio di Shaolin protagonisti di uno dei lavori più apprezzati del coreografo belga-marocchino Sidi Larbi Cherkaoui. Sutra, un viaggio di un uomo occidentale nell’universo spirituale buddista e nella fisicità più estrema della pratica delle arti marziali, parte integrante della dottrina dei Monaci Shaolin.

Il ritorno

Dopo il successo della scorsa edizione, torna al Festival la sudcoreana Eun-me Ahn con il nuovissimo North Korea Dance. E’ una coloratissima esplorazione delle similitudini e delle differenze artistiche tra il suo paese e la Corea del Nord, di cui poco si conosce ad eccezione delle imponenti parate militari per il dittatore. Il fascino incommensurabile dell’Oriente mal si associa con la nomea del continente di “grande inquinatore”. Dati recenti sugli investimenti nel settore dell’energie rinnovabili testimoniano la volontà di cambiamento di rotta soprattutto da parte del governo cinese. Ma intanto gli artisti denunciano l’autodistruzione del pianeta. Accade anche nell’opera dei due designer cinesi realizzata per la scenografia multimediale di Frozen Songs della norvegese Ina Christel Johannessen. E’ uno spettacolo sulla fragilità dell’ecosistema terrestre. Uno spunto da cui Oriente Occidente intende partire per approfondimenti e laboratori realizzati in collaborazione con il MUSE di Trento e il Museo Civico di Rovereto.

Altri temi

Non meno attuale il tema dell’esilio affrontato dal coreografo brasiliano attivo in Belgio Claudio Bernardo nell’articolato progetto artistico intorno alle Troiane di Euripide di cui Oriente Occidente ospita il debutto mondiale della terza tappa, La Frontiera. Un filo rosso lega il passato delle donne di Troia con le donne di oggi. Sono in attesa sul bordo del mare di un destino migliore. Vengono accompagnate nello spettacolo dai cori in greco antico vagamente liturgici composti da Giovanna Marini.

Focus

Un focus sull’evoluzione e gli sviluppi della coreografia tra Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia porta al Festival la fisicità spinta di Pál Frenák, che nel suo Birdie indaga i muri e le barriere psicologiche, fisiche, storiche e sociali e i possibili modi per superarle. Insieme a lui, le esperienze coreografiche dei giovani Martin Talaga – al Mart con la performance Soma, – e Beatrix Simko. E’ l’autrice di un intrigante duetto con la finlandese Jenna Jalonen sul tema delle origini e dell’isolamento in Europa dei loro paesi (Long time no see!).

Coproduzioni

Molte le coproduzioni realizzate con partner internazionali. Sempre in primo piano resta l’attenzione nei confronti della nascente generazione autoriale italiana. Tre gli “artisti associati” al Festival 2019: la new entry Luna Cenere presenta Zoè. Appunti sulla nuda vita, primo step del progetto Genealogia, il pugliese Davide Valrosso con l’assolo Who is Joseph? e il napoletano Pietro Marullo con la nuova creazione HIVE – our hydrological need of cosmic lines.

Il clou

Punta di diamante del panorama coreutico italiano, Aterballetto debutta al Festival con Dreamers. E’ infatti un trittico che unisce l’israeliano Ohad Naharin alla giapponese Rihoko Sato e al sempre più promettente coreografo interno alla compagnia Philippe Kratz. Altra eccellenza nazionale, habitué del Festival, Michela Lucenti ospite con due diversi lavori La prima assoluta di Madre. Si mettono così in discussione la forza dei legami ancestrali e la capacità di districarsi nel rapporto magmatico con la propria origine, e l’assolo Concerto Fisico per corpo e voce.

Ospiti

Ospiti del progetto di residenze Komm Tanz avviato dalla compagnia Abbondanza/Bertoni di stanza a Rovereto, Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli debuttano con Sabba ed Evoluzioni. E’ infatti un progetto di studio intorno all’incontro e alla necessità di dialogo umano nella società. Apertura con un nome di assoluto rilievo del panorama internazionale all’insegna dell’hip hop colto e “contaminato”, Mourad Merzouki, indiscusso protagonista della scena francese, primo direttore di un Centro Coreografico Nazionale proveniente dall’ambito della danza urbana. Nel suo ultimo e sorprendente Vertikal esplora nuove prospettive sfatando il mito del suolo e della gravità con dieci virtuosi hip hopper pronti a spiccare il volo.