Nuova Opel Corsa
Nuova Opel Corsa

La Opel Kadett fu una vettura progettata per rendere la mobilità accessibile per un numero più ampio di perone in un’epoca in cui guidare una vettura era ancora un vero e proprio lusso. Presentata dal marchio tedesco nel 1936, era una vettura completa a un prezzo corretto. Con l’arrivo della Kadett serie A e B, Opel interpretò alla perfezione l’epoca del ‘miracolo economico’ tedesco degli anni Sessanta e dei primi anni Settanta, e la piccola Kadett crebbe con l’arrivo di ogni nuova versione, avvicinandosi alla classe delle vetture medie. Si creò così uno spazio al di sotto del classico modello d’ingresso della casa di Rüsselsheim. Era giunto il momento di riempire questo vuoto con una nuova vettura dalle dimensioni compatte. Era giunto il momento di Opel Corsa.

Il lancio

Fin dal suo lancio, avvenuto nel 1982, la piccola Corsa è stata una vettura di grandissimo successo. Dalla linea di produzione ne sono uscite più di 13,6 milioni di unità. Con l’anteprima mondiale della nuova Opel Corsa al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte 2019 (giorni dedicati al pubblico dal 12 al 22 settembre), inizia il sesto atto della storia di questa piccola di grande successo. Come sempre dotata di numerose tecnologie che i clienti troverebbero altrimenti su veicoli di categoria superiore, ed equipaggiata ottimamente per rispettare i futuri requisiti di legge, Opel Corsa è disponibile per la prima volta anche in versione elettrica.

Opel Corsa “numero sei”

Opel entra nel futuro a tutta velocità con la Corsa “numero 6”. L’ultima generazione della piccola tedesca, che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte di quest’anno, è disponibile per la prima volta anche in versione elettrica a batteria per tutti. Una vera innovazione sono i fari anteriori attivi IntelliLux LED® matrix. Non abbagliano gli altri guidatori e che Opel porta per la prima volta nel segmento delle piccole.

Sicurezza

La vettura monta inoltre numerosi sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni e il Cruise Control attivo basato su radar. Rendono la guida più sicura e rilassata. Lunga 4,06 metri, Corsa ha cinque comodi posti e conserva una maneggevolezza esemplare, una chiara disposizione dei comandi e la massima praticità. La linea del tetto ricorda quella di una coupé. E’ più bassa di 48 millimetri rispetto alla versione precedente, senza alcuna riduzione dell’altezza interna. La posizione di seduta del guidatore è più bassa di 28 millimetri. L’abbassamento del baricentro favorisce maneggevolezza e prestazioni di guida. Nuova Corsa è più diretta e dinamica. Promette il massimo divertimento per chi è al volante.