Occhiaie e piccole rughe
Occhiaie e piccole rughe

Occhiaie e piccole rughe addio. Gli occhi sono lo specchio dell’anima. E non solo. Lo sguardo riflette anche stili di vita, età e stato d’animo. Mantenere lo sguardo giovane è quindi importante. Da oggi lo si può fare senza dover ricorrere alla chirurgia. Trattamenti specifici e tecniche avanzate permettono di intervenire in una zona particolarmente delicata del volto, in assoluta sicurezza e senza dover ricorrere a lunghi periodi di convalescenza. “Se ben curato e mantenuto, il distretto superiore del viso conferisce a tutto il volto un aspetto decisamente più giovanile – afferma Patrizia Gilardino, chirurgo estetico di Milano -. La medicina estetica offre soluzioni differenti ai diversi problemi che questa area può presentare: sono trattamenti a bassissimo impatto che garantiscono risultati significativi”.

Tutto su occhiaie e piccole rughe

Stile di vita, età, stress incidono in modo diverso sulla zona degli occhi. “Solitamente le problematiche riscontrate possono essere di tre tipi: il rilassamento cutaneo, una fine rugosità dettata da una minore elasticità dei tessuti e le classiche occhiaie”, spiega Gilardino. Due i trattamenti per il rilassamento e la rugosità fine. “Nelle situazioni più lievi, indicata è la cosiddetta blefaroplastica non chirurgica. Utilizza onde elettromagnetiche. Quando invece il quadro è maggiormente compromesso, più appropriato è il laser frazionato. Permettere di intervenire in maggiore profondità. In entrambi i casi, si tratta di trattamenti che, andando a creare delle microlesioni, stimolano la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene. Si ottiene contrazione della cute e rinforzo del tono cutaneo”.

Altri suggerimenti

Per le occhiaie l’approccio cambia. Gilardino indica un “intervento di correzione attraverso il riempimento della zona con delle iniezioni di acido ialuronico Questo permette di recuperare lo svuotamento provocato dal tempo. Si attenua anche una certa lassità della pelle che porta ad un “effetto scuro” sotto gli occhi. Tendenzialmente le occhiaie sono costituzionali, dipendono dalla conformazione del volto e dalla struttura della pelle”. Preservare la zona degli occhi dai segni del tempo è possibile. “Senza aspettare la comparsa di rughe accentuate, al primo manifestarsi di qualche segno il botulino permette di mantenere la pelle ben distesa, rallentando così anche il processo di invecchiamento», aggiunge Gilardino.