Nuovo Citroen Berlingo
Nuovo Citroen Berlingo

Il nuovo, rassicurante Multispazio Citroen, riunisce un insieme di tecnologie moderne e utili nell’uso quotidiano. Nuovo Citroen Berlingo offre il meglio, con 19 funzioni di aiuto alla guida. Garantisce grande sicurezza, combatte i momenti di calo di attenzione o previene il rischio di incidenti.

Nuovo Citroen Berlingo, funzioni

Color Head up display: il sistema fornisce al conducente le informazioni utili alla guida direttamente nel suo campo visivo. I dati (velocità, impostazioni del regolatore e del limitatore di velocità…) sono proiettati a colori su un visore trasparente a scomparsa e sono disponibili costantemente, senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata

Il sistema rileva il superamento involontario delle linee di delimitazione continue o tratteggiate grazie a una telecamera in grado di riconoscerle. Quando il sistema rileva il rischio di un superamento involontario, lo sterzo corregge progressivamente la traiettoria, per mantenere il veicolo in carreggiata. Una spia lampeggia per tutta la durata della correzione. Se il conducente vuole conservare la traiettoria, può impedire la correzione tenendo saldamente il volante (ad esempio nel corso di una manovra per evitare un ostacolo). La correzione si interrompe quando si attivano gli indicatori di direzione. La velocità deve essere compresa tra 65 e 180km/h.

Driver Attention Alert

Il sistema avvisa il conducente di un calo di attenzione. Questo sistema valuta lo stato di vigilanza del conducente identificando le deviazioni dalla traiettoria rispetto alle linee di delimitazione al suolo grazie alla telecamera multifunzione situata nella parte superiore del parabrezza. Questa funzione è particolarmente utile sulle vie a scorrimento veloce, oltre i 65 km/h.

Coffee Break Alert: il sistema avvisa il conducente che è ora di fare una pausa, dopo aver guidato per due ore a velocità superiori a 65 km/h.

Riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità

Il sistema rileva e legge automaticamente alcuni cartelli stradali, come l’inizio/fine dei limiti di velocità con la telecamera multifunzione posizionata nella parte alta del parabrezza. Il pittogramma del cartello identificato e la velocità massima autorizzata rilevata dalla telecamera vengono mostrati nel display a colori 3,5’’ del quadro strumenti e nel visore trasparente del sistema Head-up Display. L’informazione viene aggiornata al superamento del cartello. Il sistema considera le informazioni di limitazione della velocità provenienti dalla cartografia del sistema di navigazione.

Regolatore di velocità adattativo con funzione Stop (sull’EAT8)

Il sistema permette 2 funzioni con la telecamera multifunzione situata nella parte alta del parabrezza. Sono il antenimento automatico della velocità del veicolo al valore programmato dal conducente e regolazione automatica della distanza con il veicolo che precede. Il sistema rileva un veicolo che precede e che viaggia nello stesso senso di marcia. Adatta automaticamente la velocità a quella del veicolo che precede, usando il freno motore e il sistema frenante, per mantenere una distanza costante (le luci di stop si accendono).

Sistema di sorveglianza dell’angolo morto: il sistema avvisa il conducente della presenza di un veicolo nell’angolo morto con una spia nei retrovisori esterni.

Active Safety Brake

Sistema di frenata d’emergenza, con allarme sonoro e visivo, che riduce i rischi di collisione frontale e, se il conducente non reagisce con prontezza, frena al suo posto. La telecamera multifunzione, situata nella parte alta del parabrezza, rileva gli ostacoli, come un veicolo fermo o che procede nello stesso senso di marcia. Con velocità compresa tra 5km/h e 85km/h, se rileva il rischio di collisione con un veicolo in movimento, la funzione aziona la frenata automatica. Se viene rilevato un veicolo fermo la velocità del veicolo non deve superare gli 80 km/h. I 60 km/h nel caso di un pedone.

Post Collision Safety Brake: il sistema aziona i freni quando l’incidente è già avvenuto, per limitarne i danni.

Funzione fari Smart Beam: durante la guida di notte, il sistema commuta automaticamente gli abbaglianti in anabbaglianti, secondo le condizioni di illuminazione e di circolazione esistenti.

Funzione Cornering Light: sistema che agisce in funzione dell’angolo di sterzata e sotto i 40 km/h. Oltre al flusso luminoso principale del proiettore, si accende anche il faro fendinebbia destro o sinistro, per illuminare fino a 75° l’angolo destro o sinistro del veicolo.

Keyless Access&Start: il sistema permette di aprire, chiudere e avviare il veicolo senza dover estrarre la chiave. L’auto riconosce il conducente quando avvicina la mano alle maniglie anteriori o al bagagliaio.

Hill Assist: facilita la partenza in pendenza impedendo all’auto di muoversi quando si rilascia il pedale del freno. La funzione agisce su pendenze superiori al 3% stabilizzando il veicolo per circa due secondi.

FlankGuard: il sistema informa di eventuali ostacoli situati vicino alle fiancate del veicolo durante la manovra, grazie alla memorizzazione dei dati rilevati dai captatori situati sul paraurti anteriore e posteriore, abbinati alla traiettoria del veicolo.

Telecamera di retromarcia conTop Rear Vision

Sistema che permette di vedere sul touch screen la parte circostante del veicolo con una telecamera panoramica a 180°. È completato dall’assistenza al parcheggio che, con un messaggio visivo e sonoro, avverte degli ostacoli che si trovano vicino al veicolo. Il display si divide in due part. A sinistra, una vista della zona attorno al veicolo. A destra una vista del veicolo dall’alto. Su richiesta le visualizzazioni possono essere diverse. Visualizzazione standard, vista a 180° e vista zoom (questa visualizzazione è automatica quando ci si avvicina a un ostacolo).

Controllo della stabilità del rimorchio

Sui veicoli equipaggiati di un gancio traino (opzione di fabbrica) Nuovo Citroën Berlingo prevede uno stabilizzatore del rimorchio. Questa funzione supplementare dell’ESP® rileva i movimenti di oscillazione del rimorchio. Agisce sui freni per stabilizzarlo e, se necessario, riduce la potenza del motore per rallentare il veicolo. Rileva il rimorchio quando il connettore elettrico di quest’ultimo è collegato al veicolo trainante.

Freno di stazionamento elettrico: sistema che permette l’inserimento automatico quando si spegne il motore, il disinserimento automatico quando il veicolo si muove (attivati di default) o manuale tirando la levetta di comando.

Grip Control con Hill Assist Descent

Dispositivo di motricità per qualunque condizione. Il Grip Control permette al veicolo di adattare la motricità delle ruote anteriori in funzione del terreno. È sufficiente selezionare una delle 5 modalità con il comando dedicato, situato sulla console centrale (Standard, Neve, Fango, Sabbia, ESP OFF). Insieme al Grip Control, la funzione Hill Assist Descent aiuta a mantenere il veicolo a velocità ridotta anche su forti pendenze. Questa tecnologia permette di conservare la traiettoria e riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo in discesa, con marcia in avanti o in retromarcia.

Park Assist: sistema che rende le manovre di parcheggio più serene, facili e sicure. Aiuto attivo al parcheggio, a pettine o in parallelo al marciapiede. Su richiesta del conducente, la funzione rileva automaticamente uno spazio e guida lo sterzo per parcheggiare in sicurezza.