Nuova Peugeot e-208
Nuova Peugeot e-208

I numeri lo dimostrano: la nuova Peugeot e-208 è l’erede della mitica 205 GTI. Non per la velocità massima, quanto per la potenza di 136 cavalli e la coppia massima di 260 Newton metri.

Nuova Peugeot e-208, caratteristiche

Il baricentro è molto più basso rispetto ad una vettura tradizionale grazie alle batterie posizionate sotto il pianale. Si produce così un effetto go-kart. La e-208 resta attaccata alla strada con trasferimenti di carico davvero minimi. Il generoso pacco batterie agli ioni di litio da 50 kWh permette un’autonomia di 340 chilometri secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP. Il “pieno di elettroni” si effettua in poco più di 30 minuti presso le colonnine di ricarica rapida da 100 kW. Ma si può anche utilizzare una presa domestica standard da 220V.

Tecnologia e sicurezza

All’interno dell’abitacolo di Nuova 208 debutta il Peugeot i-cockpit 3D di nuova generazione, tridimensionale grazie alla sovrapposizione di due schermi. Un elemento che contribuisce ad esaltare l’esperienza di guida. Le informazioni più importanti sono visualizzate in primo piano, tutto il resto nel secondo piano visivo. Inoltre, secondo gli ingegneri, questa tecnologia permette una migliore reattività del guidatore quando sul quadro strumenti compare un messaggio di pericolo. Dai test effettuati, risulta che in una frenata di emergenza da 100 orari si guadagnano 15 metri di spazio di arresto.