Sta per essere disponibile sul mercato la nuova Mercedes Classe E Cabrio, una quattro posti scoperta con capote classica in tessuto.

Nuova Mercedes Classe E Cabrio: comfort e stile si uniscono

Il nuovo modello targato Mercedes è in grado di soddisfare le aspettative anche dei più esigenti con una serie di caratteristiche da prima della classe. Lo stile della vettura è infatti tipico delle vetture della stella, ma non mancano il comfort di una coupé e un bagaglio tecnologico di assoluto rilievo.

Per gli appassionati della casa automobilistica tedesca può essere facile rintracciare un paragone: la Classe E in versione cabrio può essere considerata una sorta di Classe S più “accessibile”. È infatti da quest’ultima che prende in prestito gran parte del design interno e della tecnica. I miglioramenti inseriti rispetto alla passata versione sono diversi. Innanzitutto le dimensioni: la lunghezza è infatti cresciuta di 12 centimetri (ora è lunga 4,83 metri), mentre ha guadagnato 7 in larghezza e 11 in passo. Chi viaggerà sui sedili posteriori potrà quindi farlo con il massimo della comodità.

Nuova Mercedes Classe E Cabrio: a tetto scoperto senza disturbi

Viaggiare su un’auto cabrio ci fa pensare di essere quasi in un’altra dimensione. Il tetto è in tela e si apre in soli 20 secondi. Fino a una velocità di 50 km/h c’è la possibilità di godersi la guida “a cielo aperto” senza avvertire alcun tipo di rumore.

Il comfort acustico e climatico è infatti garantito da un accessorio che si chiama Aircap: è un piccolo “spoiler” a scomparsa che si solleva nella parte alta del parabrezza e deflette il vento dall’abitacolo riducendo le turbolenze. Questo accessorio opera in modo sincronizzato con  l’Airscarf, pensato per proteggere il più possibile i passeggeri dal freddo. È infatti in grado di fornire un flusso d’aria calda che avvolge collo e nuca dei passeggeri anteriori.

Altro accessorio utile, difficile da ritrovare nelle vetture concorrenti, il Magic Vision Control, che può pulire i vetri del veicolo evitando che i getti d’acqua possano compromettere la visione durante la guida.

Nuova Mercedes Classe E Cabrio: interni e motori

Anche in questa cabrio Mercedes gli interni sono davvero di una qualità pregiata. Le finiture sono raffinate con elementi in legno che possono essere personalizzati in base ai gusti di ogni cliente. I due display ad alta definizione da 12,3 pollici sono posti sotto un unico vetro di copertura e hanno una risoluzione di 1920 x 720 pixel.

Davvero ampia la serie di optional che è possibile inserire. Tra questi, ci sono i rivestimenti in pelle che riflettono i raggi del sole, adatti ad esempio per chi ama tenere le gambe scoperte.

È possibile ordinare anche la versione AMG Linecon kit aerodinamico ed elementi sportivi esterni e interni. La clientela italiana potrà scegliere tra tre motori E 220d (quattro cilindri in linea 1.950 cc e 194 CV con consumi da 4,3 l/100km) E 350d 4Matic (6 cilindri V 2.987 da 258 CV con consumi da 6,5 l/100km), ed E400 4Matic (6 cilindri V da 333 CV con consumi da 8,3l/100km). Entro fine anno arriveranno, inoltre, le versioni 220d 4Matic e E350e (il mild hybrid a 48 volt). In tutte le versioni è fornito di serie il cambio automatico 9G-Tronic.

I prezzi partono dai circa 62.500 euro della E 200d fino a raggiungere gli oltre 86.000 euro della E400.