Nuova Ford Focus ST
Nuova Ford Focus ST

12% più potente. 12% più veloce. La nuova Ford Focus ST, a cinque porte, è in grado di accelerare 0-100 km/h in 5.7 secondi – 0.8 secondi più veloce rispetto al modello della generazione precedente.

Nuova Ford Focus ST, motore

Alimentato da un motore a benzina 2.3 EcoBoost da 280 CV – 30 CV in più rispetto alla precedente Focus ST – il nuovo modello raggiunge anche una migliore coppia in accelerazione, rispetto alla precedente Focus RS. L’incremento di potenza è stato ottenuto attraverso un turbo twin-scroll che contribuisce al raggiungimento di una coppia di 420 Nm, la più alta nel segmento di appartenenza, per una risposta immediata agli input della valvola a farfalla (acceleratore) e un innovativo sistema anti-lag che consente una rapida erogazione della potenza quando richiesta. La funzionalità flat-shift per il cambio manuale a sei rapporti e il Launch Control (*) contribuiscono anche a ottimizzare le prestazioni durante la partenza da fermi.

Dichiarazioni

“La nuova Focus ST non si limita solo alla velocità in rettilineo, ma è in grado di eguagliare la ormai leggendaria Focus RS dimostrando quanto il team Ford Performance abbia alzato la posta in gioco negli ultimi quattro anni”, ha detto Leo Roeks, Ford Performance Director, Europa. “Abbiamo tratto ispirazione dalla nostra supercar Ford GT, dal pick-up F-150 Raptor, dalla Ford Mustang e dalla Fiesta ST per sviluppare una Focus ST in grado di toglierti il fiato quando spingi il piede sull’acceleratore”.