Nuova Ford EcoSport
Nuova Ford EcoSport

Spaziale: non può che essere definito così il test drive che ci ha visti protagonisti al volante della nuova Ford EcoSport. E’ stata infatti in un’intensa due giorni tra Roma e appunto il Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino (L’Aquila). Ai SUV compatti dell’Ovale Blu è stato concesso il permesso di girare tra le oltre 170 antenne di una location davvero unica.

Il Centro Spaziale del Fucino

La sensazione è stata davvero quella di essere al centro del nostro universo. Il più importante teleporto del mondo per usi civili è ancora poco conosciuto ma è fondamentale per quella che è la nostra vita, a livello di comunicazioni e non solo. Il luogo ideale insomma per scoprire la nuova Ford EcoSport, un’evoluzione ricca di novità e tecnologie.

Nuova Ford EcoSport
Nuova Ford EcoSport

Le versioni della nuova Ford EcoSport

Abbiamo avuto la possibilità di provare sia la versione Titanium, da 125 cavalli e con cambio automatico, sia la ST-Line, da 140 cavalli e con cambio manuale. Questa seconda, come prevedibile, si è fatta preferire: maggiore velocità, nonostante il peso, e una migliore guidabilità generale. In generale, ci è sembrata una vettura solida e sicura, anche sui tratti di strada sterrata su cui l’abbiamo messa alla prova.

Le differenze con i competitors

Le nuova Ford EcoSport è più corta rispetto alla concorrenza (e a risentirne è soprattutto il bagagliaio) ma è decisamente più alta, anche come luce da terra. Un dettaglio che la rende molto più simile a un vero e proprio SUV. Esteticamente, le linee sono semplici ma eleganti e soprattutto la nuova griglia anteriore ha raccolto grandi consensi. A dividere è il portellone posteriore con l’apertura a destra: bello ma potenzialmente meno comodo in città.

Nuova Ford EcoSport
Nuova Ford EcoSport

Tecnologia a portata di mano

All’interno spicca un touchscreen centrale da 8 pollici moderno e funzionale, con cui sfruttare anche la sempre utile telecamera posteriore. Da sottolineare anche la presenza del SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford. Prezzo base di 18.750 euro, la nuova Ford EcoSport è disponibile anche in versione bicolor.