Nikola Tesla Day

Il 10 luglio del 1856 nacque Nikola Tesla. Per rendergli omaggio, proprio in questo giorno dell’anno è stato istituito dallo Stato di New York il Nikola Tesla Day.

Nikola Tesla, la storia

Stiamo parlando di un inventore, fisico e ingegnere elettrico, nato da famiglia serba nell’attuale territorio della Croazia durante il periodo dell’Impero austriaco. Anche se poi venne naturalizzato statunitense nel 1891, dove lavorò fino alla morte. Contribuì allo sviluppo di diversi settori delle scienze applicate, in particolare nel campo dell’elettromagnetismo, di cui fu un eminente pioniere, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

La guerra delle correnti

Divenne famosissimo dopo aver vinto la cosiddetta “guerra delle correnti” insieme a George Westinghouse contro Thomas Alva Edison. Vinse la settima Medaglia Edison nel 1917 dalla stessa AIEE, massimo riconoscimento assegnatogli in vita. Depositò nell’arco della sua carriera tra il 1886 e il 1928, un totale di 280 brevetti in 26 paesi, di cui 109 negli USA.

Nikola Tesla Day

Negli ultimi anni della sua vita Tesla intervenne spesso su quotidiani e periodici, come il New York Times e l’Electrical Experimenter, riguardo alle sue visionarie opinioni sulla tecnologia o in relazione alla guerra in corso in Europa. Morì nel 1943 nell’hotel dove viveva. Da qualche anno viene appunto celebrato una giornata per ricordarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *