Nespresso
Nespresso

Nespresso, leader globale nel settore del caffè porzionato, lancia in occasione di Ecomondo la nuova campagna video “Da chicco a chicco”. E’ una serie di video pillole dedicate all’impegno del brand per la produzione di un caffè sostenibile. Sono disponibili sui canali social e nelle Boutique Nespresso.

I valori di Nespresso

Nespresso conferma ancora una volta il proprio sostegno a favore di una filiera responsabile del caffè. Lo fa con una nuova campagna che racconta il viaggio compiuto dal proprio chicco di caffè lungo tutta la catena di produzione. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i consumatori sull’impatto positivo che può generare per l’ambiente e per le comunità ciascuna tazzina di caffè. Si vuole infine informarli sul progetto di recupero e riciclo delle capsule esauste.

Da chicco a chicco

“Da chicco a chicco” è infatti il percorso che compie il chicco di caffè Nespresso dalla sua coltivazione nei territori d’origine alla sua trasformazione in chicco di riso. Questo grazie al progetto di recupero e riutilizzo delle capsule che Nespresso. Lo ha attivato in Italia in collaborazione con Banco Alimentare, CIAL, Federambiente e CIC (Consorzio Italiano Compostatori).

La sostenibilità

Attivo dal 2011, questo progetto consente ogni anno di recuperare e destinare a seconda vita le capsule usate, riciclandone i due materiali che le compongono. Parliamo dell’’alluminio e del caffè residuo. L’alluminio viene destinato alle fonderie per essere trasformato in nuovi oggetti. Il caffè diventa invece compost e viene utilizzato come fertilizzante in una risaia in Provincia di Pavia. Il riso prodotto viene riacquistato poi da Nespresso e successivamente donato a Banco Alimentare Lombardia. In questi anni l’iniziativa ha permesso finora di donare oltre 2 milioni di piatti di riso a Banco Alimentare della Lombardia.