MotorK
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Local marketing e web reputation. Questi saranno i due fattori chiave per la riapertura post-covid secondo MotorK. L’azienda leader in Europa nel digital automotive ha analizzato la situazione in questo momento difficile per tutti a causa del Coronavirus.

MotorK e local marketing

Il local marketing è legato a tutte le attività di comunicazione, strumenti che servono ad accrescere la notorietà del proprio brand e come tali implicano un intenso lavoro nel cosiddetto reputation management. Il complesso di queste attività, già rilevanti prima del lockdown, rappresenterà una leva strategica fin dai primi giorni di riapertura. Secondo le previsioni di MotorK assisteremo ad una ulteriore contrazione del numero medio delle visite in concessionaria prima di effettuare l’acquisto. Già passate da una media di 8,1 prima dell’era internet al 2,6 dei mesi precedenti la pandemia, le visite in concessionaria scenderanno sotto una media inferiore a 2. I dati di walk in non torneranno più quelli di prima. Le visite in concessionaria verranno gestite su appuntamento. Per gli operatori, il BDC (business development center) che dovrà occuparsene diventerà ancora più strategico.

In rete

Sarà obbligatorio per le concessionarie intercettare le ricerche locali: anche prima della chiusura i trend di ricerca di Google sottolineavano l’aumento esponenziale delle ricerche con parole chiave come “aperto”, “ora”, “vicino”, “oggi” o “adesso”. Queste, in un’ottica di ottimizzazione degli spostamenti, diverranno cruciali. Ma non solo: recensioni, pareri e giudizi da parte degli altri consumatori peseranno ancora di più. Migliorare quindi il posizionamento sui motori di ricerca considerando queste variabili sarà un obbligo per ripartire.

WebSparK Local

MotorK in particolare ha deciso di rilasciare un nuovo prodotto, WebSparK Local. Si tratta di una piattaforma di marketing SaaS che consente ai dealer di ottimizzare la presenza online delle concessionarie in termini di localizzazione e reputazione online. Relativamente alla localizzazione, la nuova tecnologia supporta il concessionario nella gestione di più piattaforme local da un’unica interfaccia, permettendo di migliorare gli aspetti più rilevanti per l’indicizzazione e minimizzando errori e disallineamenti.

Dichiarazioni

“In una situazione di estrema difficoltà come questa – dichiara Tommaso Carboni, Country Manager di MotorK – i concessionari e il post-vendita hanno sempre più necessità di ricorrere ai numerosi strumenti digitali e tecnologici presenti sul mercato per gestire al meglio i rapidi cambiamenti di scenario. Il marketing locale e la web reputation, che agiscono nella parte finale, e quindi più decisiva, del processo d’acquisto, diventano prioritari a seguito delle nuove regole di distanziamento sociale. Abbiamo scelto di accelerare il rilascio della nuova tecnologia di WebSparK Local per dare un aiuto concreto agli operatori del settore. Siamo certi che il supporto digitale sia la principale leva a cui ricorrere per il rilancio del comparto”.