Motional
Motional

Notizia a suo modo storico nel mondo dei motori. Lo Stato del Nevada ha concesso infatti il permesso a Motional, la joint venture di Hyundai e Aptiv, di testare le sue auto senza conducente sulle strade di Las Vegas.

Che cos’è Motional

Motional è molto conosciuta: attualmente gestisce già un programma di taxi autonomi in collaborazione con Lyft nella città di Las Vegas, ma con questa nuova autorizzazione sarà possibile testate veicoli senza un autista di sicurezza al volante.

Non solo Las Vegas

Non si tratta comunque di una novità assoluta negli Stati Uniti: Motional va infatti ad unirsi a Waymo, che gestisce auto senza conducente a Phoenix, e a Yandex, che ha eseguito un test su di un veicolo autonomo di livello quattro proprio a Las Vegas lo scorso anno.

Dichiarazioni

“La tecnologia senza conducente non è più un progetto scientifico: è tecnologia pronta a cambiare il mondo. Gli incidenti stradali uccidono più di un milione di persone ogni anno: ciò significa che i veicoli senza conducente hanno il potere di salvare milioni di vite. I veicoli senza conducente di Motional non saranno mai sonnolenti, ubriachi o distratti; saranno conducenti migliori e più sicuri persino dei professionisti più qualificati”. Lo ha dichiarato Karl Iagnemma, Presidente e ceo di Motional.