Milano AutoClassica
Milano AutoClassica

Monza Historic, le Lola sul podio delle Classic Endurance Racing. Più di duecento vetture d’epoca hanno corso all’Autodromo di Monza per l’appuntamento Monza Historic organizzato dal Peter Auto. David Hart e Nicky Pastorelli sono i vincitori della Classic Endurance Racing 1. Una categoria che accoglie le stelle delle competizioni di durata dal 1966 al 1974. La Lola T70 Mk III B (1969) dell’equipaggio ha anticipato la Porsche 917, dello stesso anno, condotta da Claudio Roddaro. Al terzo posto, la Lola T70 Mk III del 1967 guidata da Nick Sleep e Alex Montgomery.

Classic Endurance Racing 2, vince Scemama

La Classic Endurance Racing 2, dedicata alle GT e ai prototipi prodotti dalla metà degli anni Settanta ai primissimi anni Ottanta, è vinta da Philippe Scemama. Scemama lo ha fatto al volante di una Lola T600 del 1981. Dietro di lui, Beat Eggimann con Cheetah G601 (1976) e Mr John of B con una Ferrari 512 BBLM del 1979. Nella Sixties’ Endurance, il campionato delle GT prodotte tra il 1950 e il 1965, dominano le Shelby. Al termine delle due ore di gara, prevale l’equipaggio composto da Michel Lecourt e Raymond Narac con una Daytona del 1964. Al secondo posto la Shelby Cobra 289 del 1963 guidata da Christopher Milner e Nigel Greensall. Stesso modello, ma dell’anno successivo, la vettura arrivata terza e condotta da Charles Firmenich e Henri Moser.

Endurance Racing Legends solo vetture italiane

Sui due podi della Endurance Racing Legends salgono solo vetture italiane. La Dallara SP1 del 2001, guidata da James Cottingham, precede la Ferrari 550 GTS Prodrive del 2004 di Dominik Roschmann in entrambe le prove. Terzo piazzamento in gara-1 per l’italiano Eugenio Amos con Ferrari F430 Evo GTC del 2008. Mentre lo sostituisce in gara-2 Phil Quaife (in coppia con Claudio Cappelli) con una FERRARI F430 Evo GTC del 2006.

Patrick Peter: “Nuova festa il prossimo anno”

Patrick Peter, organizzatore della Monza Historic, spiega: “Nonostante le particolari condizioni abbiamo riunito circa 200 auto da corsa. Sono arrivate da Inghilterra, Belgio, Francia, Germania e ovviamente anche dall’Italia. Ci occupiamo di molti eventi in tutta Europa: i più importanti sono probabilmente Spa-Classique, il Tour Auto Optic 2000 e Le Mans Classique. La nostra ambizione è di creare un raduno internazionale di grandi dimensioni anche in Italia. Concentreremo i nostri sforzi per riuscirci. Vi invito quindi già ad una grande festa delle vetture storiche: la prossima Monza Historic dal 17 al 19 settembre 2021”.