Milano Montagna Week
Milano Montagna Week

Nasce quest’anno Milano Montagna Week. E’ la settimana dedicata alla cultura di montagna e all’outdoor promossa dal Comune di Milano e da Milano Montagna. Avrà quindi luogo dal 14 al 20 ottobre. Cuore della manifestazione saranno anche quest’anno le quattro giornate a BASE Milano dal 17 al 20 ottobre.

Milano Montagna Weeek, storia

Milano Montagna nasce nel 2014 con il Festival, quattro giorni di sport e cultura dedicati agli appassionati di montagna. La comunità urbana degli amanti dell’outdoor cresce di pari passo con le prime quattro edizioni. Nel 2018, la novità del Festival & Fuori Festival dà infatti per la prima volta spazio alle numerose voci in città che vogliono raccontare il proprio punto di vista sulla montagna per una settimana l’anno. Nasce così Milano Montagna Week. E’ infine inserita all’interno del palinsesto di eventi culturali Yes Milano. Celebra il rapporto della città con i suoi settori più significativi.

Anteprime

Il 12 settembre avrà luogo l’anteprima della Week con Hervé Barmasse, una conferenza evento interattiva dal titolo “La mia vita da zero a 8000”. L’evento si terrà alle ore 21 presso il Vibram Connection Lab. Il 20 settembre alle ore 20,45 Milano Montagna Week presenta nell’ambito della Movie Week la proiezione, presso il Centro Asteria, di The Climate Limbo, un film di Elena Brunello, Paolo Caselli, Francesco Ferri.

Programma

Lunedì 14 ottobre inaugura la settimana dedicata alla montagna il grande alpinista Simone Moro presso l’Auditorium Verdi. E’ infatti un evento organizzato da Aldo Faleri con la collaborazione di Adalberto Muzio. Presenta Alessandro Filippini. Il percorso della Week prosegue con moltissimi eventi, tra cui, martedì 15 ottobre, la proiezione presso Mare culturale urbano dei video indipendenti selezionati tramite il concorso Video Awards e la tappa milanese dello European Outdoor Film Tour (E.O.F.T) presso Orfeo Multisala. La mattina di mercoledì 16 ottobre a Rockspot avrà luogo “Una parete per tutti”. E’ una mattinata di arrampicata aperta a chi si occupa di disabilità e alle scuole seconpresentano darie organizzata da Sullatracciadiriccardo e Cooperativa Stella Polare. In concomitanza, alle 11 si apriranno le porte dell’archivio del Touring Club Italiano. Un’occasione unica per visionare i maggiori ghiacciai italiani su stampe fotografiche originali del secolo scorso. La serata di mercoledì, infine, prevede presso il Planetario Ulrico Hoepli un evento gratuito a cura di Fabio Peri realizzato con il supporto del Comune di Milano. Il programma della Week vedrà coinvolte svariate istituzioni milanesi, come il Museo Civico di Storia Naturale, il MUBA- Museo dei Bambini Milano e tante altre realtà cittadine, piccole e grandi.