Milano Arrosticino Festival
Milano Arrosticino Festival

E’ tutto pronto per il Milano Arrosticino Festival. Migliaia di Arrosticini di pecora abruzzesi infatti cotti tradizionalmente sulle fornacelle a brace di legna su fuoco vivo. In abbinamento infine troverete birra, vino, fritti e gustosi dessert.

Che cos’è Milano Arrosticino Festival

Arrosticino Festival è il 1º Festival per chi ama gli arrosticini di pecora Abruzzesi. 4 giorni dedicati al celebre spiedino di pecora cotto alla brace accompagnato da vino naturale e birra artigianale. Tutto rigorosamente made in Italy. L’evento è realizzato da Barley Arts e Roma Food Porn. Gli arrosticini sono legati alla tradizione pastorale dell’Abruzzo e il loro luogo d’origine è da ricondurre alla fascia orientale del Gran Sasso d’Italia. La leggenda racconta che furono inventati negli anni ‘30 da due pastori del Voltigno che tagliarono carne di pecora vecchia difficilmente mangiabile in piccoli pezzi infilzandoli in un un bastoncino di legno di “vingh”, una pianta che cresce lungo le rive del fiume Pescara, per poi cuocerli alla brace all’aperto.

Il programma

L’evento, ad ingresso gratuito, prevede una serie di attività culturali in collaborazione con la Regione Abruzzo: presentazioni, laboratori e conferenze. La musica farà poi da piacevole sottofondo per tutto il festival e saranno previste attività per bambini. Le attività verranno svolte nella Conference Room di Cascina Merlata. Si trova in Via Pier Paolo Pasolini 3, Milano. Raggiungibile inoltre dalla fermata Molino Dorino della Linea 1 e con il servizio navetta che sarà creato appositamente per il Festival dell’Arrosticino ogni giorno dalle ore 11:00.