Michael J. Fox

Compie oggi 60 anni uno degli attori simbolo degli anni ’80. Stiamo parlando dell’amatissimo Michael J. Fox, nato appunto il 9 giugno 1961, canadese di nascita ma naturalizzato statunitense.

Michael J. Fox, storia

Attore e produttore, lanciato dalla sitcom Casa Keaton, è universalmente noto per l’interpretazione di Marty McFly, ovvero il protagonista della trilogia di Ritorno al futuro. Lui e Doc hanno dato vita ad una delle saghe più apprezzate di quella generazione, soprattutto per quanto riguarda i primi due capitoli. Nel 1985 con l’uscita del primo film ebbe inizio un successo che dura ancora oggi.

Riconoscimenti

Premiato dal botteghino, Michael J. Fox ha anche raccolto grandi riconoscimenti da parte della critica: come testimoniano iquattro Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e cinque Emmy Awards.

Parkinson

Michael J. Fox è però noto da anni per la battaglia contro la malattia diagnosticatali nel 1991. A soli 30 anni scoprì di essere affetto da una grave forma di Parkinson giovanile, anche se solo sette anni più tardi, nel 1998 resto pubblico il tutto. Inevitabile il ritiro dalle scene nel 2000, per dedicarsi alla famiglia e alla sua fondazione. Nel 2013 è tornato però a interpretare un ruolo da protagonista nella sitcom The Michael J. Fox Show.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *