Meta
Meta

Manca meno di una settimana a sabato 10 ottobre, giorno in cui, dalle 16.30 alle 18.30, negli spazi di Cascina Costa Alta, struttura ottocentesca immersa nel Parco di Monza, si svolgerà un pomeriggio aperto a famiglie, bambini e adulti, con attività da provare in prima persona. Sarà un momento utile alla presentazione del calendario di eventi e attività di Meta Cooperativa Sociale Onlus nella stagione 2020/21 (anche in diretta streaming sulla pagina Facebook “MetaCooperativaSociale” a partire dalle ore 17.30). Un pomeriggio per scoprire nel dettaglio il programma delle attività, già avviato lo scorso 20 settembre con il primo laboratorio di outdoor education per bambini e genitori “Mattina in Cascina”, e le misure di sicurezza anti-Covid-19 rispettate per organizzare laboratori e attività in tutta sicurezza.

La storia di Meta

Un’avventura di lunga data, avviata nel 1991 a Monza con i primi centri estivi organizzati a Cascina Costa Alta, nel Parco di Monza, e con i progetti d’educazione ambientale nel territorio della Brianza. L’attività di Meta – Cooperativa Sociale Onlus non si è fermata nel corso dell’estate appena terminata, nonostante i condizionamenti dovuti all’emergenza Covid-19. Prendersi cura della formazione di bambini e ragazzi è un obiettivo e insieme un percorso che può presentare degli ostacoli, ma che non si può e non si deve interrompere. Tornare alla vita sociale, pur nel rispetto delle norme vigenti e delle necessarie accortezze, è come lasciare un’isola e tornare alla vita insieme. Una metafora, quella del “ritorno” e del viaggio verso un luogo fatto di condivisione, che rappresenta il filo rosso delle attività 2020/21 proposte da Meta.

Il programma di sabato

Ritrovo a Cascina Costa Alta, nel Parco di Monza (ingresso pedonale: via Costa Alta, Biassono), a partire dalle ore 16.30. Dalle ore 17, il laboratorio dal vivo per bambini da 0 a 6 anni e il laboratorio creativo-sensoriale da 7 a 10 anni, condotti dagli educatori del centro estivo “Verdestate” (partecipazione gratuita ad accesso contingentato). In concomitanza, sotto i portici della Cascina è atteso intorno alle ore 17 l’arrivo della “Biciclettata Verde” per famiglie, un’azione del Patto di Cittadinanza del Quartiere Triante di Monza. Dalle ore 17.30 alle 18 la presentazione della nuova stagione 2020/21 con la partecipazione animata dei personaggi del “Vulcano delle Idee” (tema di tutte le attività educative 2020/21) interpretati dagli educatori di META.

Protagonisti

Partecipano alla presentazione Daniela Riboldi, presidente di META (che introdurrà i fili conduttori dell’attività nei prossimi mesi e i nuovi progetti di “ripartenza”, con particolare attenzione alle misure di sicurezza anti-Covid-19); ed Erika Marullo, responsabile dei Servizi Estate di META. La presentazione si potrà seguire on-line tramite la diretta streaming sulla pagina Facebook “MetaCooperativaSociale”. Conduce Giulio Masperi. In caso di maltempo è prevista la sola presentazione on-line.

Halloween nel parco 2020

Giochi spaventosi, indovinelli e tanto spazio alla creatività e alla fantasia, con proposte per due fasce d’età: 3-6 anni e 6-13 anni. Venerdì 30 e sabato 31 ottobre 2020 i primi due eventi gemelli “Halloween nel Parco – 6-13 anni” daranno inizio ai festeggiamenti della festa in maschera. Nata nel mondo anglosassone, è ormai una tradizione anche in Italia. Ore 20.30-23; quota partecipante 20 euro comprensiva di rinfresco a tema horror. Per i più piccoli, domenica 1 novembre, si svolgerà “Halloween nel Parco – 3-6 anni”, un’attività avventurosa, con ricerche all’aperto da veri apprendisti maghi e streghe e con mostruosi laboratori creativi (ore 15.30-18; quota partecipante 15 euro comprensiva di merenda).

Centri estivi

Un calendario ricco di proposte, tra eventi e attività per bambini e famiglie, che farà da “ponte” con una data da segnare in agenda, lunedì 28 giugno 2021, quando inizierà il centro estivo “Verdestate” (fino a venerdì 6 agosto 2021). Tutti i centri estivi META organizzati nel 2021 avranno come tema comune “Il Vulcano delle Idee”, con attività e laboratori diversificati in base alle diverse fasce d’età (3-6 anni, 6-11 anni, 11-14 anni). Per sperimentare gli “ingredienti” dei centri estivi insieme agli educatori professionisti META un’anticipazione è in programma sabato 8 maggio 2021, quando gli spazi di Cascina Costa Alta ospiteranno l’“Open Day Verdestate” (15.30-18): un pomeriggio di giochi e avventure tra cascina e prati in cui bambini e ragazzi saranno protagonisti.

Laboratori per bambini

Dopo il successo dello scorso anno, prosegue l’attività “Mattina in Cascina”, laboratori domenicali organizzati per coinvolgere i bimbi più piccoli (3-7 anni), accompagnati da un adulto, in attività all’aperto a diretto contatto con la natura nei boschi intorno a Cascina Costa Alta. Giochi e avventure in compagnia della Talpa Lucia, un personaggio “magico”, nuova amica dei laboratori organizzati in Cascina. Il primo atto dei laboratori è già andato in scena il 20 settembre scorso; il calendario di “Mattina in Cascina” prevede i prossimi appuntamenti ogni mese (nella fascia oraria 9.30-12; bambini 3-7 anni con un adulto; quota 15 euro a coppia) nelle domeniche 11 ottobre; 15 novembre; 13 dicembre 2020; 10 e 31 gennaio; 28 febbraio; 21 marzo, 18 aprile e 16 maggio 2021 (15 euro a coppia per il singolo evento; carnet 3 ingressi 40 euro).

Appuntamenti 2021

Un luogo all’insegna della socialità, della condivisione e del gioco, attività fondamentali nel percorso di crescita di bambini e ragazzi. Così Cascina Costa Alta con le attività organizzate da META conferma la propria missione educativa. Nel corso del 2021 gli spazi, interni ed esterni immersi nella tranquillità del parco, ma facilmente raggiungibili anche in bicicletta o in auto, saranno sede di numerosi altri eventi e attività.

Feste in maschera

Da segnare in agenda le due feste in maschera “Carnevale nel Parco di Monza” di domenica 14 e sabato 20 febbraio 2021 (15.30-18; 3-8 anni; quota partecipante 20 euro comprensiva di rinfresco a tema); e la “Caccia all’uovo di Pasqua” di sabato 3 aprile 2021 (15.30-18; 3-8 anni; quota partecipante 15 euro comprensiva di merenda) per scoprire la magia della primavera nel Parco.

Notte in tenda

A diretto contatto con la natura, anche nelle ore notturne, l’attività “Notte in tenda” di venerdì 25 giugno 2021 (dalle 19 al mattino successivo; 8-14 anni; 15 euro con cena e colazione incluse). Porta i ragazzi a vivere – con la presenza degli educatori professionisti META – l’emozione di una nottata sotto le stelle. E ancora le feste di compleanno per bambini e ragazzi da 4 a 14 anni, e le “Escape Park” per preadolescenti, adolescenti e adulti. Di cosa si tratta? Le Escape Park sono esperienze divertenti e misteriose che obbligano i partecipanti al gioco a risolvere enigmi e trovare soluzioni, esplorando i luoghi più belli del Parco di Monza, per consentire al proprio gruppo di vincere la sfida.

Docenti

Rimanendo in tema ambientale, numerosi sono i laboratori e oltre 50 le attività educative specifiche per classi e gruppi (scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria). Per i docenti sabato 22 maggio 2021 è previsto un “Open Day” (9.30-12.30). Verranno presentate e sperimentate direttamente dagli insegnanti stessi le attività per le scuole proposte nel catalogo META.