Livigno
Livigno

Quando si pensa a Livigno, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui ci si trova, solitamente le prime cose che vengono in mente sono lo shopping e la neve. Da sempre nota ai più per i suoi 115 km di piste
e impianti di risalita e per i negozi duty free in cui lo shopping frizzante è all’ordine del giorno, Livigno offre in realtà molto di più. Negli anni è riuscita a diventare una delle località più famose al mondo non solo per le numerose opportunità di praticare sport outdoor ma anche per la cura degli impianti e delle strutture dedicate allo sport. Ha onquistato il titolo di Comune Europeo dello Sport 2019. E’ diventata sede delle gare di snowboard e freeride per le Olimpiadi Milano – Cortina 2026. A completare l’offerta rendendo unica questa destinazione sono il calendario ricco di eventi e novità, l’offerta enogastronomica, i servizi offerti ad atleti professionisti e amatori, l’attenzione particolare ai bambini e alle loro famiglie e la grande accessibilità.

Livigno tra sport e benessere

Da metà ottobre fino a maggio la neve fa da protagonista nel Piccolo Tibet. Regala ad ogni tipo di ospite il luogo ideale per praticare sport invernali. Per vivere le emozioni offerte da attività adrenaliniche. Pr dilettarsi nelle soft activities o per ritrovare benessere e relax immersi nel paesaggio delle Alpi italiane. Con i suoi 1816 metri di altezza, Livigno è uno spettacolare altipiano posizionato proprio nel mezzo delle Alpi italiane. L’aria sprigiona i benefici montani dell’altura. Il benessere è di casa sia per chi vuole dedicarsi all’allenamento in alta quota, praticabile dai più esperti, e da chi vuole perfezionare il suo allenamento quotidiano sia per chi vuole rilassarsi al centro Aquagranda Active You!.

Aquagrande Active You

Un’equipe altamente qualificata di maestri di sci, guide alpine, istruttori, animatori ed esperti del wellness accoglie i visitatori. Li accompagna nello svolgimento dell’attività più adatta alle loro esigenze. I più piccoli possono divertirsi nei diversi parchi giochi sulla neve. Ci è in cerca di relax può trovarlo nelle diverse aree dedicate di Aquagranda Active You!. Gli atleti professionisti possono dedicarsi ad un allenamento completo grazie alle diverse strutture presenti. Per gli amanti della neve e dell’adrenalina le possibilità in inverno sono davvero infinite. Per chi invece ama ammirare il paesaggio alpino innevato in modo non convenzionale, numerose sono anche le opzioni di escursione e di attività leggere. Da quelle dedicate allo sci alpinismo a quelle per le ciaspole, dalle passeggiate a cavallo al Nordic Walking, dal parapendio alla motoslitta.

Green

Tutto a Livigno va già nella direzione del green da diversi anni. Oltre all’installazione delle colonnine per il paese, alcuni punti ricarica per le bici elettriche sono stati posizionati lungo la ciclabile e in alcuni sentieri, mentre l’auto del corpo di Vigilanza è stata sostituita con una macchina elettrica. Per diminuire l’inquinamento dovuto al frequente passaggio delle automobili nella valle, Livigno ha inoltre reso totalmente gratuito il servizio di collegamento pubblico tra le diverse aree del paese. Lo fa per incentivare livignaschi e visitatori a lasciare ferme le loro auto e sfruttare invece i mezzi pubblici elettrici comunali.