Il Black Friday può davvero aiutare le piccole e medie imprese. I motivi sono molteplici, ma è chiaro che un giorno di grandi sconti non può che essere un toccasana per un’azienda di qualsivoglia dimensione. E il Black Friday rappresenta una grande opportunità  per tutti, non solo per i consumatori.

Le PMI si preparano al Black Friday

Ma come si preparano le PMI al Black Friday? Ormai l’improvvisazione non paga più e bisogna sempre pensare in modo ragionato e pianificare i propri sforzi, economici e di tempo. Secondo un’indagine condotta tra i venditori eBay tra le misure messe in atto per fronteggiare questo evento ci sono: l’assunzione di nuovi collaboratori, potenziamento del servizio clienti, preparazione in anticipo della merce da scontare e la creazione di più turni di spedizione: “Pianificare al meglio le attività sarà fondamentale per far fronte all’enorme mole di richieste, tanto che abbiamo iniziato i preparativi subito dopo l’estate” dice Federico Semprini, che gestisce il negozio eBay di ferramenta GLS Ferramenta.È chiaro che per le PMI un canale come eBay, uno dei più grandi marketplace online, è quasi una manna dal cielo. Perché permette ad aziende dislocate in qualsivoglia comune del Bel Paese di poter entrare in contatto con milioni di possibili acquirenti. E questo con continuità di azione dal gennaio del 2001, anno in cui eBay.it è arrivato in Italia.

Il supporto di eBay alle PMI

Perché di fatto quest’opportunità si traduce in un vero e proprio supporto da parte di eBay per le PMI; il marketplace online cerca di sensibilizzare sull’importanza di aprire un’attività a nuovi mercati attraverso l’eCommerce e di certo il partner non può che essere un sito che, a differenza di molte altre piattaforme di eCommerce, è un partner delle PMI e non compete con loro, dal momento che non vende e non compra nulla direttamente ma ha l’unico scopo di semplificare la vendita e l’acquisto online. 

Cortocircuito, azienda virtuosa

Ma torniamo alla domanda precedente: come si preparano le PMI al Black Friday? Un esempio ce lo fornisce Alex Piccamiglio, titolare di Cortocircuito azienda che ha fatto del commercio online una colonna della sua attività. In questo video Alex ci spiega la genesi dell’azienda, l’idea di creare un eCommerce e cosa vuol dire lavorare su e con eBay. Un vero e proprio partner al servizio delle piccole e medie imprese. Il Black Friday di eBay è già iniziato e continuerà fino al Cyber Monday del prossimo 26 novembre con sconti fino a -70% su oltre 10 mila prodotti, con spedizione rapida e gratuita, senza abbonamento. Curiosi? Cliccate qui.