Mirafiore Langhe Nascetta Bio restlyling2018 scaled

Il Langhe Nascetta è un vino avvolgente, fresco e strutturato che nasce da uve Nascetta. Con questo vino Casa E. di Mirafiore debutta nel mondo dei bianchi. Con oltre 140 anni di storia e punto di riferimento per i grandi rossi piemontesi, la cantina, diventata Azienda Agricola Biologica nel 2018, esprime anche in questa etichetta l’innovazione rappresentata dal recupero delle tradizioni.

Langhe Nascetta esalta la terra dei ‘rossi’

Capace di esaltare il territorio delle Langhe, il Langhe Nascetta 2020 Biologico riprende uno dei vitigni autoctoni quasi dimenticati. Una scelta, questa, a difesa del patrimonio pedografico italiano. Inoltre, preservare la biodiversità del territorio e coltivare i vitigni della tradizione piemontese è la filosofia che sta dietro Langhe Nascetta 2020 Biologico. Un bianco proveniente da una varietà quasi dimenticata in un territorio dominato dal Nebbiolo, coltivata a circa 300 metri di altitudine su terreni argillosi ricchi di marne calcaree che donano al vino struttura, acidità, complessità e mineralità.

Un vino che esalta il territorio

Il Langhe Nascetta 2020 Biologico è caratterizzato da un processo di vinificazione e affinamento che riprende la tradizione. Tutto preservando le qualità organolettiche dell’uva e garantendo un vino che sappia esaltare il territorio. L’uva raccolta in piccole casse da 20kg è conferita in cantina. Di seguito è avviata alla pressatura ma senza subire la diraspatura. Il mosto pulito è portato alla temperatura di 16 gradi per favorire l’avvio della fermentazione che dura circa 3 settimane.

Langhe Nascetta 2020 biologico avvolge il palato con note fresche

Successivamente il vino sosta sulle proprie fecce fino a inizio Primavera, momento in cui inizia la preparazione per la messa in bottiglia. Di colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdognoli, presenta un profumo intenso di frutta bianca e albicocca che può sfociare in erbe aromatiche. Al palato è avvolgente con una nota fresca e leggermente acida che dona un’ottima sapidità. Rispetto della terra e delle tecniche vinicole del passato, insieme alla ricerca della massima eco-sostenibilità, sono i valori con cui Casa E. di Mirafiore ha prodotto questo bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *