Pasticceria De Vivo
La Pasticceria De Vivo

Quest’anno altri quattro prodotti di soffice bontà si aggiungeranno alla già classica produzione della blasonata pasticceria. La colomba cheesecake alle fragole, la colomba pastiera di grano, la colomba sfogliatella Santa Rosa, la colomba salata pesto e pomodoro. La scelta della Pasticceria De Vivo di investire nella ricerca di materie prime d’eccellenza, radicate nel territorio e capisaldi della tradizione gastronomica italiana, contraddistingue ognuna di queste opere d’arte della lievitazione. Si tratta di valorizzare un prodotto tipico della tradizione dolciaria italiana reinterpretandolo per ottenerne qualcosa di unico.

Pasticceria De Vivo, le colombe

Questa la filosofia che ha portato all’ideazione della colomba cheesecake fragola. Un impasto morbidamente lievitato a cui vengono aggiunte fragole candite e un ripieno di ganache al gusto di crema al formaggio, accompagnato da un profumato infuso di vaniglia e arricchito da una morbida glassa al cioccolato bianco e fragole candite. Per realizzare questo dolce, i pasticceri hanno tratto suggestione dalla tipica torta anglosassone, che a sua volta è una rivisitazione della torta al formaggio di pecora e miele di cui si nutrivano gli atleti durante i Giochi Olimpici nell’Antica Grecia. E di cui anche gli Antichi Romani divennero ghiotti.

Pastiera di grano

Anche la colomba pastiera di grano nasce su ispirazione del famosissimo dolce della tradizione partenopea. Ne riprende gli ingredienti base quali grano, ricotta, scorzette d’arancia, rielaborandoli in un soffice impasto che viene aromatizzato con fiori d’arancio accompagnato da un gustoso ripieno di ganache di ricotta e grano.

Santa Rosa

La Colomba sfogliatella Santa Rosa, s’spira alla sfogliatella nata nel Monastero di Santa Rosa a Conca dei Marini. Ne reinterpreta però l’insieme degli ingredienti. Gemme di ricotta vaccina, semola, arancia candita e profumata da un persistente aroma di cannella di Ceylon, danno forma ad un dolce il cui ripieno di ganache al gusto di crema pasticcera e amarene candite si amalgama alla perfezione con il tipico effluvio dell’infuso di vaniglia.

Pesto e pomodo

Un’altra novità per festeggiare la Pasqua è la colomba salata pesto e pomodoro. Ha come ingredienti ispiratori quelli del tipico condimento: basilico, pomodori campani secchi, pinoli, aglio e peperoncino. Una reinterpretazione in chiave salata di un prodotto tradizionalmente dolce.

Info utili

Le nuove colombe, cosi come tutti i dolci già in produzione, quattordici in totale, saranno disponibili in negozio e sul sito internet intorno al 20 marzo 2020.