La Divina Commedia Opera Musical

Dopo il successo delle precedenti stagioni sui principali palchi d’Italia, torna la prima opera musicale basata sul poema di Dante Alighieri. E’ un avvincente viaggio dall’Inferno al Paradiso con scenografie immersive, coreografie acrobatiche e sorprendenti effetti speciali e maxiproiezioni in 3D. L’emozionante allestimento teatrale de La Divina Commedia Opera Musical, insignita della Medaglia d’Oro dalla Società Dante Alighieri, torna in tour. E’ forte del riconoscimento ricevuto come Miglior Musical al Premio Persefone 2019.

Gravina produttore

Prodotta da Music International Company, l’opera vanta un team creativo d’eccezione e una troupe di oltre 50 professionisti. “Una bellissima iniziativa, impegnativa. Un’azione di grande responsabilità sociale da parte del Gruppo imprenditoriale di famiglia”. Lo ha detto, presentando il tour, il presidente della FIGC e produttore dello show Gabriele Gravina. “L’entusiasmo che genera è uno degli elementi che a sua volta ci consegna in termini di energie la possibilità di sentirci realizzati come imprenditori. L’opera è complessa, impegnativa, difficile da mettere in scena, ma mi sembra che stiamo riscuotendo grandissimi risultati positivi”.

La Divina Commedia Opera Musical

Fiore all’occhiello è l’interpretazione esclusiva di Giancarlo Giannini come voce narrante. Rappresenta la maturità di un Dante che ricorda quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte crisi personale, trova nella scrittura una salvezza creativa. Numerose le novità dell’edizione 2020: nuovi effetti tecnologici di luci e proiezioni che dipingono la scena con quadri in 3D in continuo mutamento; nuovi interpreti e componenti del corpo di ballo, tra i migliori talenti del panorama teatrale italiano; nuove Live session di percussioni, con strumentazione potenziata per il massimo coinvolgimento ritmico.

Note di regia

“La Divina Commedia Opera Musical rilegge in chiave moderna il capolavoro di Dante, grande scrittore, poeta, genio e soprattutto uomo”. Lo ha dichiarato il regista Andrea Ortis. “Ed è in continua evoluzione. Si arricchisce anno dopo anno di forme espressive esplorando gli orizzonti delle nuove tecnologie. Sono capaci di trasportarci in un mondo onirico tra demoni, creature mitologiche e personaggi storici che accompagnano il viaggio di Dante”.

Tappe e date

La Divina Commedia Opera Musical sarà in tour nei migliori teatri d’Italia nelle città di: BRESCIA Gran Teatro Morato – 31 gennaio, PADOVA Gran Teatro Geox – 8 febbraio, CATANZARO Teatro Politeama – dal 14 al 16 febbraio, CATANIA PalaCatania – dal 21 al 22 febbraio, BOLOGNA Teatro EuropAuditorium – dal 7 all’8 marzo, TORINO Teatro Alfieri – dal 24 al 29 marzo, GENOVA Politeama Genovese – dal 1 al 3 aprile, ROMA Teatro Brancaccio – dal 15 al 19 aprile.

Ticketmaster

Curate da ZED le date a Brescia (Gran Teatro Morato, venerdì 31 gennaio 2020, ore 10:00 e ore 21:15) e Padova (Gran Teatro Geox, sabato 8 febbraio 2020, ore 10:00 e ore 21:15), in partnership con Ticketmaster, piattaforma di ticketing leader a livello globale. Su Ticketmaster.it sono infatti disponibili, in esclusiva per tutte le tappe del tour, biglietti con la speciale tariffa Anniversario, dedicata a giovani e studenti e attivabile tramite uno specifico codice comunicato a scuole e atenei italiani.

Studiare è spettacolare

La collaborazione tra Ticketmaster Italia e ZED fa seguito all’iniziativa “Studiare è Spettacolare”, avviata con l’Università degli Studi di Padova nel novembre 2019 e presto replicata in altre prestigiose università, che consente agli studenti di accedere ad una vasta selezione di concerti e show ad un prezzo simbolico di soli €20. “Siamo felici di portare avanti questo progetto al fianco di ZED,” commenta Daniele Bei, Amministratore Delegato di Ticketmaster Italia. “Da sempre la mission di Ticketmaster è mettere a disposizione dei fan i biglietti per gli spettacoli che amano, e avvicinare i giovani all’intrattenimento live è sicuramente uno degli obiettivi che vogliamo perseguire”.

Zed

“L’apertura di matinée dedicate a studenti e famiglie è una nuova opportunità per il teatro di fare veramente scuola”. Lo spiega Valeria Arzenton, ZED. “Siamo lieti di aprirci con Ticketmaster ad un nuovo ciclo di promozioni legate alla Cultura e allo Studio, questa volta collegandoci al tour nazionale del musical, nella fortunata occasione dei 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Si tratta di un’iniziativa unica, senza precedenti. Il biglietto simbolico a soli € 20 per gli spettacoli serali delle date promosse in tutta Italia vuol dar la possibilità agli studenti di partecipare all’acclamatissimo musical”.

Lo spettacolo

Suddiviso in due atti, il musical porta sul palco oltre 200 costumi utilizzati dal cast nei 70 scenari che si susseguono a ritmo serrato, tenendo alta l’attenzione del pubblico di ogni età dal primo all’ultimo minuto. Oltre 2 ore di spettacolo che trascinano lo spettatore dentro alla potente fantasia del genio di Firenze. Rende la Divina Commedia estremamente attuale e fruibile da tutti. Sul sito divinacommediaopera.it sono disponibili contenuti inediti e tutti gli approfondimenti sul cast che compone la nuova, straordinaria edizione 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *