Kayak

Kayak, leader mondiale tra i motori di ricerca di viaggio, ha lanciato il suo Road Trip Index europeo, che vede l’Italia tra le 10 destinazioni più adatte per un viaggio on the road in Europa.

Kayak, i numeri

I dati di Kayak mostrano come le ricerche di auto a noleggio in Italia siano aumentate di circa il 20% solo nella scorsa settimana. Risultando di circa il 279% più alte rispetto ai tempi pre-covid del 2019. Il trend sembra evidenziare un aumento dei prezzi in maniera proporzionale rispetto all’aumento della domanda. I prezzi, infatti, sono aumentati di circa il 32% nell’ultimo mese e risultano circa il 104% più alti rispetto al 2019. Per rendere la vita più facile a coloro che sperano di mettersi in viaggio quest’estate, Kayak ha analizzato 31 Paesi europei e li ha classificati in sei categorie diverse: Meteo, Sicurezza e infrastrutture, Costi, Traffico e sostenibilità, Noleggio auto e Natura e luoghi d’interesse. All’interno di queste categorie sono stati definiti un totale di 17 criteri, per arrivare ad una panoramica completa degli aspetti più importanti che influenzano la scelta della destinazione per un viaggio in auto.

I migliori Paesi europei per un viaggio on the road

L’Italia rientra nella top 10 aggiudicandosi la nona posizione in classifica grazie ai punteggi elevati ottenuti in relazione alla densità dei luoghi d’interesse, alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici (che favoriscono una modalità di viaggio più sostenibile) e la quantità di ore di sole. Il Portogallo ha conquistato l’ambita prima posizione come miglior Paese d’Europa per un viaggio on the road, ricevendo ottime valutazioni grazie alla qualità delle sue strade, all’abbondanza di paesaggi naturali e luoghi d’interesse e ai prezzi del noleggio auto. Ha ottenuto un buon punteggio anche per la grande quantità di ore di sole all’anno e i bassi livelli di inquinamento atmosferico e traffico stradale. La Spagna è arrivata al secondo posto dopo aver ottenuto un punteggio elevato in categorie simili. Anche se il Lussemburgo non ha ottenuto lo stesso punteggio relativo al clima, si è posizionato al terzo posto grazie ai suoi straordinari paesaggi naturali e ai suoi luoghi d’interesse. Noleggio auto a tariffe ragionevoli, prezzi vantaggiosi per alloggi e carburante e strade senza pedaggio lo rendono anche meno costoso da esplorare.

La classifica

Nella lista delle 10 migliori destinazioni per un viaggio on the road troviamo:

Portogallo
Spagna
Lussemburgo
Germania
Svezia
Slovenia
Finlandia
Danimarca
Italia
Islanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *