Jerry Calà

Uno dei volti del cinema italiano degli anni ’80 è sicuramente quello di Jerry Calà. Parliamo di un attore che con le sue battute ha fatto la storia dell’Italia, in generale, non solo sul grande schermo. Calogero Alessandro Augusto Calà, questo il suo vero nome, oggi compie 70 anni.

Jerry Calà, storia

La carriera di Jerry Calà è cominciata con il gruppo cabarettistico I Gatti di Vicolo Miracoli ma è poi con alcuni film di culto di Vanzina come Sapore di Mare e Vacanze di Natale che ha raggiunto una fama che non si è più interrotta, visto che ancora oggi fa divertire chiunque si imbatta in una replica in tv. Per lui è un successo dopo l’altro per un decennio in cui spopola al fianco di altri grandi amici e colleghi Massimo Boldi e Christian De Sica. Le strade però poi si divivono e mentre i due proseguono con i “cinepanettoni”, lui dopo Abbronzatissimi cerca di cambiare vita.

Non solo commedie

Jerry Calà ha provato a cimentare anche con il cinema d’autore negli anni ’90, perfino con ruoli drammatico. Torna però a far ridere da regista con Chicken Park, parodia demenziale dello spielberghiano Jurassic Park. Durante le riprese nel 1994, rimane vittima di un grave incidente stradale a Verona, sul lungàdige, dove rischia di perdere la vita a causa della rottura dell’arteria femorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *