Ipsos Strategy 3
Ipsos Strategy 3

Sta diventando sempre più un probema, giorno dopo giorno, quello legato alla cosiddetta Infobesity. L’analisi dei dati è sempre più cruciale per capire persone e consumatori. Ed è qui entra in gioco Ipsos, mettendo infatti a disposizione delle aziende nuove competenze strategiche per tracciare nuovi percorsi di crescita. Ipsos Strategy 3 in particolare è un gruppo che unisce esperienza internazionale e competenze in Marketing, Brand Strategy e Tecnologie Innovative.

Infobesity

Prima di tutto chiariamo che cosa sia l’infobesity. Si tratta di un problema che ormai conosciamo bene legato al non sapere a che cosa credere per via di informazioni tra loro contrastanti. Allo stesso modo i consumatori fanno sempre più fatica a scegliere tra una sempre più ampia offerta di prodotti e servizi.

Zero field

In un contesto del genere, diventa fondamentale massimizzare il valore dei dati. Ed è quello che fa Ipsos Strategy3, estraendo “so what” e piani d’azione concreti anche in assenza di nuovo lavoro di ricerca. Vengono sfruttati dati e informazioni che Ipsos già possiede, con un processo chiamato “Zero Field”.

Ipsos Strategy 3

Ipsos Strategy 3 è quindi un gruppo multidisciplinare che muovendosi in più aree integra attività di ricerca (dove disponibili), analitica e strategica in base alle opportunità di sviluppo e ai bisogni delle aziende. Il processo viene diviso in quatro fasi. Si parte dalla strutturazione in cui individuare ipotesi di sviluppo da percorrere. Poi c’è la scopert per andre ad analizzare, indicatori e trend di mercato. La strategia vera e propria permette invece di raggiungere le aspettative stabilite inizialmente. Infine durante l’attivazone l’azienda viene assista durante il percorso di crescita designato.

Dichiarazioni

David Parma è alla guida del team. “Le aziende hanno bisogno di un nuovo tipo di supporto consulenziale e le classiche management consulting firms non sono strutturate per comprendere il mondo sempre più complesso dei consumatori, mentre le agenzie creative non sempre riescono a sfruttare appieno la ricerca per lo sviluppo delle loro idee. La missione di Ipsos Strategy3, nonché il motivo che ha portato alla sua creazione, è quella di aiutare le aziende a comprendere pienamente le loro domande di business, trasformarle in chiari obiettivi di analisi, aiutarle ad estrarre il massimo valore strategico dalle informazioni disponibili e raccolte e nell’attivazione delle strategie risultanti”.