installare un server FTP su Windows

Un server FTP è uno strumento particolarmente utile e affidabile quando si devono trasferire file da un computer a un altro. L’operazione può essere effettuata in modo semplice nell’arco di pochi minuti da chi ha un PC Windows. Ecco alcune informazioni utili per portare a termine la procedura.

Installare un server FTP su Windows: usa FTPServer

L’installazione di un server FTP per chi utilizza Windows può essere effettuata utilizzando un programma specifico e gratuito. Si tratta di Typsoft FTP Server, che può essere scaricato gratuitamente e in grado di comprimere i file. Terminata l’operazione è possibile avviare ftpserv.exe. Ci si può collegare e accedere al contenuto di C:\Temp.

Installare un server FTP su Windows: come agire con FileZilla Server

Un altro programma utile quando si deve installare un server FTP è FileZilla Server. E’ possibile scaricarlo gratuitamente sul proprio PC per apprezzarne le funzionalità. Una volta eseguito il software, è necessario creare una cartella (ad esempio /ftp) dove andranno copiati i file che si vogliono condividere con altri utenti.

Si deve quindi impostare l’account che può avere accesso alla cartella creata atraverso “edit/users: user ID”, password ed eventuali permessi di scrittura. Non resta quindi che inviare il proprio IP, username e password alle persone con cui si vuole effettuare la condivisione.

Come visualizzare i file

Ogni utente ha inoltre la possibilità di tenere sotto controllo in ogni momento i vari file in suo possesso. Il server FTP consente di farlo anche quando non si ha a disposizione il proprio usuale PC. L’unica condizione richiesta è di essere in possesso dell’indirizzo IP del proprio dispositivo, che è sempre bene avere con sé (clicca qui per sapere come individuarlo).

E’ importante ricordare che nella maggior parte degli operatori ADSL in Italia questo indirizzo può essere dinamico, cambia quindi regolamente. Per questo scpo è possibile registrarsi su un sito di DNS dynamico. Successivamente si deve installare uno dei software presenti: molti sono gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *