influencer
influencer

Ricercatissimi dai brand di qualsiasi settore, gli influencer hanno ormai un ruolo fondamentale nella strategia marketing della maggior parte delle aziende. Gli influencer permettono a queste ultime di far parlare del proprio prodotto, di fargli ottenere visibilità e soprattutto di incentivare al massimo la strategia del passaparola. Qualcuno ha persino affermato che queste figure possano essere la giusta risposta agli adblock che molti utilizzano quando navigano su internet. Gli adblock sono infatti estensioni dei browser che eliminano qualsiasi tipo di banner pubblicitario da un sito.

Ad ogni modo, ci sono tantissimi influencer che pubblicizzano ogni sorta di prodotto e che quindi sono alquanto trasversali. Quelli che funzionano di più però – o che dovrebbero funzionare di più in termini di efficacia nella comunicazione – sembrano essere gli influencer che si occupano di un settore ben distinto. Andiamo a scoprire quali sono quelli che si occupano, in particolare, di moda, settore automotive e lifestyle.

I migliori influencer di moda

Il mondo della moda è forse quello che maggiormente beneficia della figura dell’influencer. Se non altro perché una delle influencer più famose al mondo si occupa proprio di moda. Stiamo parlando dell’italianissima Chiara Ferragni, che da blogger è diventata vera e propria imprenditrice.

influencer
Chiara Ferragni

Restando in Italia, tra i migliori influencer di moda ci sono senz’altro: Mariano Di Vaio, Maria Rosaria Rizzo e il suo blog La coquette italienne, Irene Colzi e il suo blog Irene’s closet, Veronia Ferraro e il suo The Fashion Fruit, Chiara Nasti che dal 2014 scrive sul suo blog Nasti Love, Chiara Biasi, Nicoletta Reggio che invece possiede il blog Scent of obsession, Giulia Gaudino ed infine Eleonora Carisi e il suo blog Jou Jou Villeroy. Tra i vip da segnalare Alessia Marcuzzi e il suo sito La Pinella, Melissa Satta Belen Rodriguez (molto attiva nel mondo della moda).

I migliori influencer per l’automotive

L’automotive è assai particolare quando si tratta di influencer. Questo perché il settore in questione tende spesso a servirsi di personaggi che poco o nulla hanno a che fare con il mondo delle auto. Quando deve rivolgersi ai più influenti, l’automotive guarda a utenti social che si occupano in modo specifico di travel, food, fotografia, lifestyle e moda. Ad ogni modo, tra i più influenti che si occupano in modo specifico di auto troviamo gli utenti Instagram: krispy, SAAB (saabkyle04llc), Seb Delanney, Its White Noise, Rob Dahm, SuperspeedersRob, thesmokingtire, ThatDudeInBlue, Shmee150 e Salomondrin (fonte thedrive.com). Tra i migliori influencer italiani che si occupano anche del settore automotive troviamo Silvio De Rossi e il suo sito Stylology.it e Luca Talotta con TimeMagazine.it.

influencer
Silvio De Rossi

I migliori influencer lifestyle

Chiudiamo questa rassegna occupandoci dei più influenti nel settore del lifestyle. Uno dei nomi maggiormente in ascesa è senz’altro quello della blogger e fotografa Nunzia Cillo (entrophia.it), che si occupa anche di travel e beauty. Tra gli altri da segnalare: Valentina Coco, Alessandro Marras (che è soprattutto travel blogger), Margaret Dallospedale, Carmen CotugnoMaria Giovanna Abagnale e il suo blog My Glamour Attitude.

influencer
Nunzia Cillo