indirizzo MAC

Il computer è uno strumento da molti di noi, ma non tutti conoscono gli aspetti tecnici che lo riguardano. Una caratteristica tecnica che può essere utile conoscere è infatti l’indirizzo MAC (acronimo di Media Access Control), ovvero l’indirizzo di 12 cifre che indica in maniera univoca ogni scheda di rete presente nel PC. Ecco quindi come fare per individuarlo.

Indirizzo MAC: cos’è

L’indirizzo MAC di un computer è chiamato anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet/LAN e può essere utile in diverse occasioni. Ogni produttore hardware, infatti, identifica con un codice univoco la scheda di rete, sia ethernet che wireless, immessa sul mercato.

E’ lungo 48 bit (6 byte) e i primi tre ottetti identificano l’organizzazione o comunque l’azienda che ha realizzato l’interfaccia di comunicazione. Nel caso in cui dovessi utilizzare un computer dotato di più di una scheda di rete saranno ovviamente presenti più indirizzi MAC. Nel caso di un notebook, ad esempio, un MAC Address è associato all’interfaccia ethernet mentre l’altro a quella wireless. Se invece preferisci utilizzare una chiavetta USB Wi-Fi per navigare con un computer non dotato di rete wireless, anche questa sarà dotata di uno specifico indirizzo MAC.

Indirizzo MAC: come trovarlo

Se utolizzi un computer dotato di sistema operativo Windows hai a dispisizone varie modalità per trovare l’indirizzo MAC.

Prompt dei comandi:

Puoi innanzitutto sfruttare il Prompt dei Comandi. Premi il pulsante “Start”, digita “cmd” nel campo di ricerca e clicca sul primo risultato che compare. Se invece utilizzi Windows XP la procedura è leggermente diversa. Premi “Start”, seleziona “Tutti i programmi” e accedi alla cartella “Accessori”. Qui puoi cliccare su “Prompt dei comandi”.

Si aprirà una finestra dove devi digitare  “ipconfig/all” e confermarlo con “Invio”. A questo punto comparirà l’elenco di tutti i dispositivi di rete presenti nel computer con i relativi dettagli tecnici, compreso l’indirizzo MAC. In caso di utilizzo di un computer portatile un PC con supporto al Wi-Fi avrai due indirizzi MAC: uno della scheda di rete Ethernet e uno della scheda di rete Wireless.

Individuare l’indirizzo MAC nell’elenco che compare è semplice: si tratta di quello che si trova a fianco della scritta “Indirizzo Fisico” sotto il nome della scheda a cui appartiene:  “Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN)” per la scheda Ethernet e “Scheda LAN wireless Connessione rete wireless” per la scheda Wireless.

Impostazioni di rete:

Un’altra strada che puoi percorrere per scoprire l’indirizzo MAC è l’utilizzo delle impostazioni di rete. Anche in questo caso la procedura è semplice. Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della rete che si trova nell’area di notifica e seleziona “Apri Centro connessioni di rete e condivisione” per aprire il controllo delle reti in “Pannello di controllo”.

Una volta aperta la scheda relativa, seleziona “Modifica impostazioni scheda” dalla barra laterale sinistra. Clicca sull’icona della scheda di rete di cui vuoi conoscere l’indirizzo MACe seleziona “Stato” dal menu. Premi su “Dettagli” e potrai visualizzare l’indirizzo MAC a fianco della dicitura “Indirizzo fisico”.

Indirizzo Mac: cosa cambia se hai Windows 8 o Windows 10

Se sei in possesso di un sistema Windows più aggiornato la procedura è diversa. Premi “Start”, digita “Impostazioni” nel campo di ricerca e clicca su “Impostazioni PC”.

Se stai utilizzando WIndows 8 premi su “Rete” nella barra laterale  Rete relativa alla scheda di cui vuoi conoscere l’indirizzo (es. Ethernet).

Se invece hai Windows 10 clicca su “Rete” e poi su “Internet” nella finestra che si apre. Seleziona “Ethernet” e poi “Modifica opzioni scheda”. Clicca infine con il tasto destro del mouse sull’icona della scheda di rete di cui intendi conoscere l’indirizzo.

Un pensiero su “Indirizzo MAC: come individuarlo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *