GTA5

Complice la pandemia, durante l’anno appena trascorso e durante questi primi mesi del 2021, l’iGaming ha subito una crescita esponenziale, allo stesso modo hanno fatto i giochi ludici come le slot e i casinò fisici che si sono spostati nel mondo virtuale ottenendo un grande successo come è capitato alla piattaforma Gioco Digitale. L’online fa quindi parte della nostra quotidianità e alcuni giochi sono davvero tanto gettonati.

La nuova generazione digitale

Ci rendiamo conto che appena mettiamo un device in mano a un bambino d’oggi, la sua capacità di comprensione dei dispositivi e dei giochi online è davvero rapida. Si tratta di una generazione che sta crescendo in maniera tecnologica e che sceglie di intrattenersi con pc e cellulari sfruttando l’online. È chiaro che, come per qualsiasi altro prodotto, anche l’utilizzo di dispositivi digitali deve essere moderato e sempre supervisionato dai genitori.

I giochi online più gettonati dai bambini

  • Nintendo Switch è la versione moderna del caro vecchio Nintendo; una console che si modifica in tre modalità diverse: tv, da tavolo o portatile, concedendo maggiori occasioni per giocare sia da soli che con gli amici;
  • Nintendo Labo ha la particolarità d’essere una serie di kit che consente di trasformare la console in molteplici dispositivi: può diventare infatti una canna da pesca, una moto, un robot o una pianola. Si tratta di un modo per sollecitare la creatività dei più piccoli, dando loro l’opportunità di vivere esperienza di varia natura in base a ciò che si è scelto di assemblare;
  • Minecraft è un videogioco di avventure dedicato ai più piccoli, che consente di creare mondi virtuali e che è talmente amato da essere ancora sul mercato dopo ben dieci anni. I bambini potranno giocare stimolando la propria fantasia e creare le proprie costruzioni in totale libertà.
  • Lego Worlds è la versione digital dei tanto amati classici Lego. Si tratta di mattoncini e costruzioni da montare e smontare in base alla propria fantasia. Anche Lego è un gioco che non tramonta mai ed è sempre istruttivo e stimolante anche in versione digitale.
  • Just Dance unisce divertimento e movimento e consiste proprio nel seguire passi di danza di personaggi collocati sullo schermo i quali, danzando a ritmo di musica su coreografie diverse e livello, mette alla prova passando da quelle più facili alle più difficili.

Altri stupendi e piacevoli giochi sono Super Mario Maker, Overcooker e tanti altri passatempi digitali per bambini che possono essere usati per stimolarli e intrattenerli, ma ricordando sempre che devono essere usati bene, nei giusti modi e senza eccedere con il tempo.

Di Luca Talotta

Nasce in Calabria, cresce a Milano. Mezzadro del mestiere, si sente più blogger che giornalista. Una vita trascorsa a pane e calciomercato, segue tutti gli sport ma non ne pratica uno, teoria che ha accompagnato i più grandi giornalisti italiani. Che sia la strada giusta? Forse. Per ora si diletta a fare il giornalista. Con che risultati, decidete voi...

Un pensiero su “I videogiochi più amati dai bambini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *