Heivaitahiti

Heiva i Tahiti, il festival dedicato alle danze e alla musica tradizionale polinesiana, torna in scena dal 1 luglio dando il via alla sua 140esima edizione e attestandosi come il più antico festival del Pacifico. Da più di un secolo, infatti, l’Heiva riunisce sport tradizionali, artigianato, musica, canti e balli.

Heiva i Tahiti, per quest’anno niente formula competitiva

Quest’anno le celebrazioni del festival Heiva i Tahiti saranno ancora più vivaci. Infatti, oltre alla passione per la cultura e le tradizioni, riapriranno Le Isole di Tahiti, che possono finalmente ricominciare a dare il benvenuto (manava in polinesiano) ai viaggiatori. L’evento si svolgerà nella forma di un vero e proprio festival, rinunciando alla formula competitiva proposta nelle edizioni precedenti. L’intento è quello di sottolineare il messaggio chiave di Heiva i Tahiti, ovvero cultura, musica, danza e tradizioni come celebrazione della bellezza ed elemento di unione tra i popoli.

Heiva i Tahiti, il via il 29 giugno

La cerimonia di apertura si svolgerà il 29 giugno aprendo il sipario del festival sul mitico palcoscenico di To’atā. A seguire, dal 1 al 17 luglio 2021, ci saranno esibizioni di hura (danza) e hīmene (canto) con sfavillanti costumi colorati. Dopo gli spettacoli di To’atā, i gruppi iscritti al festival di canti e danze si esibiranno in diversi luoghi dell’isola. Non mancheranno esposizioni di artigianato con gioielli, tifaifai colorati, vestiti e altri oggetti. Un’occasione unica per scoprire la vivace cultura multiforme de Le Isole di Tahiti e lasciarsi incantare dalle sue tradizioni.

Il più antico evento della regione del Pacifico

Heiva i Tahiti prima di tutto segna il ritorno dei gruppi di canti e danze tradizionali del paese sul mitico palcoscenico di To’atä. Un momento atteso da tutti, artisti e spettatori, che in questi lunghi mesi di sconvolgimento hanno sofferto per non poter esprimere e vivere il proprio amore per la propria cultura. È anche un momento molto simbolico, poiché come suddetto ricorre il 140mo anniversario di questo popolare evento, il più antico della regione del Pacifico.

Un pensiero su “Heiva i Tahiti festival compie 140 anni, danze e musiche dal 1 luglio”
  1. […] Noi di TimeMagazine abbiamo intervistato proprio Franco J. Marino per parlare di “Immagino il mondo che vuoi” ma non solo: “La musica prende l’anima e quando scrivi non pensi a che punto sei. Non si tratta di un punto di partenza nè di arrivo, anche se posso dire di essermi rimesso in gioco. Dopo tanti anni da autore per grandissimi artisti ho deciso di mettermi a descrivere personalmente le mie emozioni. Ho avuto tanta umiltà, mettendo sempre tanto amore verso la musica“. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *