BERLIN, GERMANY - AUGUST 31: A visitor tries out an HP Spectre XT laptop computer featuring an Intel Ultrabook processor at the Internationale Funkausstellung (IFA) 2012 consumer electronics trade fair on August 31, 2012 in Berlin, Germany. IFA 2012 is open to the public from today until September 5. (Photo by Adam Berry/Getty Images)

L’avvento della tecnologia ha consentito di compiere diverse azioni fino a qualche tempo fa impensabili. Tra queste c’è anche la possibilitò di guardare la TV dal PC, un’azione accessibile senza difficoltà anche agli utenti meno esperti. E’ però indispensabile collegarsi dall’Italia per rispettare i diritti in possesso delle varie emittenti.

Ogni utente ha la possibilità tra la visione in streaming dei vari canali e la TV on demand, adatta per chi vuole guardare i propri programmi preferiti senza vincoli di orario.

Guardare la TV dal PC: i canali Rai

Tra i canali che è possibile guardare attraverso il proprio computer ci sono certamente quelli Rai. Puoi soddisfare questa esigenza collegandoti a Raiplay.it. Il sito viene costantemente aggironato: è possibile guardare sia le reti in diretta sia scegliere i propri programmi preferiti. Si tratta di una fonte utile anche se hai perso la trasmissione live di un programma a cui sei affezionato.

Se scegli la visione in diretta puoi sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra e selezionare “Dirette”. Qui puoi scegliere su quale emittente sintonizzarti. In alternativa, se preferisci la visione on demand puoi selezionare i contenuti suddivisi per genere. Le opzioni sono disponibili in homepage o cliccando sul pulsante ≡ e scegliere tra Programmi, Film, Fiction o Documentari dal menu che si apre.

Ricordiamo però che i contenuti on demand sono accessibili solo dopo essersi registrati al sito. Puoi effettuare questa operazione selezionando “Accedi/Registrati” dal menu principale.

Guardare la TV dal PC: i canali Mediaset

Anche i canali Mediaset sono visibili dal computer. Le reti in chiaro (Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS e TGCom 24) sono disponibili in diretta streaming attraverso il sito Videomediaset.it. Prima di procedere è però necessario registrarsi alla piattaforma. Creare un account è davvero molto semplice e gratuito. Basta selezionare “Login” in alto a destra  e poi “Registrati qui”. Si apre così un modulo in cui ogni utente deve inserire i propri dati personali.

Anche in questo caso è possibile scegliere tra i canali in diretta, premendo sul logo della rete di interesse, e i contenuti on demand, premendo su “On Demand” in alto a destra.

Anche Mediaset Premium, la piattaforma di Cologno Monzese disponibile sul digitale terrestre, è accessibile su PC. Gli abbonati possono visualizzare quanto compreso nel proprio contratto attraverso il sito “Premium Play” ed effettuando l’accesso con il proprio account (deve essere utilizzato il numero della propria tessera Premium).

Chi non è abbonato può invece usufruire di Premium Online, la TV via streaming del Biscione. E’ previsto un vincolo contrattuale di 12 mesi con rinnovo automatico annuale. In caso di rescissione nei primi 12 mesi di sottoscrizione è prevista una penale di 8,34 euro.

Guardare la TV dal PC: i canali Sky

Anche Sky, la pay TV più diffusa in Italia, può essere visibile attraverso il proprio computer. E’ innanzitutto possibile guardare alcuni canali free accessibili anche da PC. Si tratta di:

  • Sky TG24, il canale all news della piattaforma satellitare che fornisce aggiornamenti costanti su quello che accade in Italia e nel mondo. Se vuoi guardarlo in diretta basta collegarti al sito Skytg24.it e premere su “Guarda la diretta” presente in alto a destra nella pagina.
  • Cielo Tv: uno dei canali generalisti Sky con una programmazione variegata. Anche in questo caso per vedere lo streaming basta entrare nel sito della rete e premere su “Streaming” in alto a destra.
  • Tv8: altro canale generalista che trasmette film, eventi sportivi, serie Tv e spettacoli. Qui è possibile seguire anche le gare di MotoGp e di Europa League trasmesse in chiaro. Puoi guardarlo sul PC entrando nel sito della rete e selezionando “Streaming” in alto a destra.

Gli utenti hanno ovviamente anche la possibilità di guardare le reti a pagamento di Sky. Questa esigenza può essere soddisfatta grazie a Sky Go, disponibile gratuitamente per chi è abbonato da almeno un anno alla piattaforma satellitare. Puoi utilizzare il servizio scaricando l’applicazione sul tuo computer o, in alternativa, anche su smartphone e tablet.

Un altro servizio adatto per guardare i canali Sky sul computer è Now Tv. Si tratta della TV via streaming di Murdoch nata lo scorso giugno e pensata per chi non vuole o non può installare la parabola. Sono disponibili vari ticket tematici validi per 30 giorni a cui è possibile aderire senza vincoli o rinnovi automatici.