Renault Kadjar
Renault Kadjar

Il Gruppo Renault vede crescere di ben 15.920 unità le proprie vendite di autovetture e veicoli commerciali nonostante l’anno controverso su un mercato in crescita. Registra quindi il suo miglior anno commerciale dal 2010 in termini di volumi. La sua quota di mercato si attesta al 26,2%.

Gruppo Renault, i numeri

Nel 2018, su un mercato delle autovetture orientato alla crescita (+3,0%), Renault ha immatricolato 406.228 veicoli (- 2,5%). Renault continua a essere la marca n. 1 per autovetture e veicoli commerciali. Clio rimane il veicolo più venduto in Francia per il 9° anno consecutivo, con più di 123.600 unità immatricolate. Captur e Twingo si classificano rispettivamente al 6° e al 10° posto. Le vendite di quest’ultima, che sono aumentate del 18,8%, costituiscono da sole ben un quarto di questo segmento in forte crescita. Su un mercato dei veicoli commerciali dinamico (+4,7%), Renault conferma la sua posizione di leader assoluto, con una quota di mercato pari al 30,7% (- 0,8 punti). La marca posiziona ben 4 veicoli nei primi 4 posti, con Kangoo, Master, Clio e Trafic. Kangoo Z.E. è leader incontestato del mercato dei veicoli commerciali elettrici, con il 51,5% di quota di mercato. Master Z.E. e ZOE Van completano l’offerta di veicoli commerciali 100% elettrici più ampia del mercato.

Dacia, vendite record

Con 141.586 immatricolazioni di autovetture e veicoli commerciali nel 2018 (+18,6%), Dacia batte ancora una volta il suo record storico di vendite in Francia. Nelle autovetture, la marca guadagna 0,9 punti raggiungendo quota 6,5% del mercato e per la prima volta si attesta al 4° posto. La marca occupa anche il 3° posto del mercato delle autovetture destinate ai clienti privati. Sandero si riafferma il veicolo più venduto ai clienti privati in Francia e passa dall’8° al 5° posto della top 10 autovetture. Duster, la cui nuova generazione ha registrato un enorme successo, vede le vendite crescere del 40% circa e si aggiudica il 9° posto della top 10 autovetture.

Alpine, l’entusiasmo si riconferma

Alpine ha contribuito alle immatricolazioni del Gruppo Renault con la consegna delle A110 ai primi 1.100 clienti sul territorio francese. La marca continua a suscitare entusiasmo in quanto dispone di un portafoglio di oltre 1.000 ordini a fine 2018.