Golf 1.5 TGI 130 CV
Golf 1.5 TGI 130 CV

La Volkswagen Golf TGI diventa ancora più dinamica ed
efficiente grazie a un nuovo motore 1.5 TGI da 130 CV e 200 Nm
disponibile sia con cambio manuale, sia con l’automatico doppia
frizione DSG. L’aggiunta di un terzo serbatoio per il gas metano ne
estende l’autonomia fino a 422 km (WLTP), mentre i costi di gestione
sono ancora più contenuti grazie all’omologazione cosiddetta
“monovalente”, che permette l’esenzione parziale o totale dalla tassa
automobilistica. In Italia, la Golf 1.5 TGI 130 CV è disponibile nelle carrozzerie berlina 5 porte e Variant a prezzi da 25.800 Euro.

Il motore

La Golf TGI ora monta un nuovo quattro cilindri turbocompresso da 1,5 litri in grado di erogare 130 CV a 5.000 giri e 200 Nm di coppia massima disponibili in modo costante tra i 1.400 e i 4.000 giri. Il nuovo 1.5 TGI
della Volkswagen Golf adotta il ciclo Miller anche per l’alimentazione a gas metano, con rapporto di compressione elevato (12,5:1), per aumentare l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2. La turbina a geometria
variabile permette di incrementare la pressione di sovralimentazione, per riprese brillanti anche ai bassi regimi.

Golf 1.5 TGI 130 CV, prestazioni

Le prestazioni lo confermano: la Golf 1.5 TGI accelera da 0 a 100 km/h in
9,6 secondi
e raggiunge la velocità massima di 206 km/h sia con cambio
manuale a 6 rapporti, sia con cambio automatico doppia frizione DSG a
7 rapporti. Il tutto a fronte di un’efficienza eccellente: nel ciclo WLTP, la
Golf 1.5 TGI ha un consumo combinato di 4,1-4,2 kg/100 km pari a 113-115 g/km di CO2. Inoltre, la Golf 1.5 TGI rispetta le rigorose normative sulle emissioni Euro 6d-Temp. Più prestazioni, meno consumi e meno emissioni, ma anche più autonomia.