Giorgetto Giugiaro

Dal 23 giugno al 26 settembre 2021 il Castello Gamba di Châtillon – Museo d’arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta ospita la mostra “Giorgetto Giugiaro e l’idea di Leonardo”. L’evento espositivo, voluto dall’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, è uno dei segnali di ripresa delle attività del Museo. Dopo il periodo di chiusura dovuta alla situazione attuale e conferma la mission del Castello quale punto di riferimento nel panorama dell’arte contemporanea.

Giorgetto Giugiaro, la mostra

La mostra, a cura di Alessandro Vezzosi, nasce da un duplice studio sulle correlazioni di Giorgetto Giugiaro con Leonardo Da Vinci. Per evidenziare a ritroso le affinità (e le differenze) tra il metodo e il pensiero di Giugiaro e quelli di Leonardo, genio universale, in ambiti spesso dimenticati. E viceversa per riconsiderare, a distanza di oltre cinque secoli, le corrispondenze di definizioni e progetti di Leonardo “designer” con la vita creativa di Giugiaro. Che qui si presenta con le sue origini di pittore e come artista – designer protagonista tra XX secolo e inizi del terzo millennio.

Dichiarazioni

“Inauguriamo la ripresa dell’attività del Museo con l’esposizione Giorgetto Giugiaro e l’idea di Leonardo -. Lo sottolinea l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz -. E’ una mostra infatti che rappresenta un avvio forte per l’estate culturale del Gamba. Grazie a due indiscusse icone nell’ambito del disegno e della progettazione. Leonardo da Vinci e Giorgetto Giugiaro, sebbene divisi da secoli, toccano con le loro personalità artistiche vertici straordinari nella realizzazione di macchine sempre e comunque proiettate al futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *