Ford Mustang
Ford Mustang

L’iconica Ford Mustang, per il terzo anno consecutivo, è stata incoronata come la vettura sportiva più venduta al mondo. Secondo i dati elaborati da IHS Markit sulle immatricolazioni nel segmento delle coupè sportive, 125.809 esemplari immatricolati nel 2017. I dati sono forniti sia da fonti governative sia da altre di settore. Sono in grado di monitorare il 95% dei volumi globali di autovetture in oltre di 80 Paesi.

I numeri di Ford Mustang

“Il mondo è innamorato della Mustang”, ha commentato Erich Merkle, Sales Analyst di Ford. “Mustang rappresenta il meglio del design, della performance e dello spirito libero Americano, con un’inconfondibile personalità che prescinde dalla provenienza di chi sceglie di guidarla”. Delle quasi 126.000 unità immatricolate nel mondo, 81.866 sono quelle immatricolate negli Stati Uniti, dove la Mustang viene prodotta. Quasi un terzo del totale è stato, invece, immatricolato in paesi diversi dagli USA. Nel 2017, Ford ha venduto 13.100 Mustang in Europa, superando la Porsche 911 in 13 Stati Europei tra cui Regno Unito e Spagna (*). Inoltre, la Mustang continua a essere l’auto sportiva più venduta in Cina. Nel mercato automobilistico più vasto al mondo ne ha dominato le classifiche, con 7.125 unità immatricolate.

Le prossime novità

Nel secondo semestre di quest’anno, l’Ovale Blu introdurrà anche in Europa, la nuova Mustang. Sarà caratterizzata da un aspetto più elegante e sportivo, con interni arricchiti dall’uso di materiali soft-touch e da un quadro strumenti LCD da 12’’. I motori aggiornati includono il V8 5.0 da 450 CV e la nuova trasmissione automatica da 10 rapporti capace di un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,3’’, con un’efficienza nei consumi che consente di consumare 12,1 l/100km con emissioni di CO2 pari a 270g/km. (**)

La Bullitt Limited Edition

L’iconica hero car sarà disponibile anche nell’esclusiva versione BULLITT Limited Edition, che rende omaggio alla leggendaria Mustang GT fastback protagonista, insieme a Steve McQueen, dell’omonimo film del 1968 della Warner Bros. Ordinabile nelle tonalità Shadow Black e nel classico Dark Highland Green, è equipaggiata con un motore 5.0 V8 potenziato, in grado di “sprigionare” 464 CV e 529 Nm di coppia, abbinato esclusivamente alla trasmissione manuale.