(c) Jussi Hellsten. xx.6.2014. . jussihellsten.com & visithelsinki.fi

Finlandia è magia fra Ruska e aurora boreale. In Finlandia l’autunno ha qualcosa di magico. E’ durante questo periodo che, avvolta da aria croccante, la natura inizia a prepararsi per la stagione fredda. È una sorta di addio all’estate in attesa dell’inverno. L’autunno è un periodo molto amato per il trekking e le escursioni, poiché la temperatura è ideale e la ruska (il tipico foliage finlandese) offre un ambiente magnifico. Dalla fine di settembre è anche la stagione per i frutti di bosco e i funghi. E per uno spettacolo mozzafiato c’è l’aurora boreale. Associata all’inverno, per vero, l’autunno è l’inizio della stagione giusta per imbattersi nell’aurora boreale.

Frutti di bosco e funghi

L’autunno è anche la stagione del foraggiamento. E tutti hanno il diritto di godere di ciò che i boschi hanno da offrire. L’inizio dell’autunno è, infatti, il periodo migliore per individuare le varietà di funghi perfette per cucinare. Inoltre, ci sono i frutti di bosco, i cosiddetti superalimenti finlandesi. Fragole, lamponi, il mirtillo rosso e quello nero che cresce solo in Lapponia, arrivano verso l’inizio dell’autunno.

Ruska

Ruska, ovvero il cambiamento del colore delle foglie in giallo, rosso e marrone. È particolarmente vivace in Lapponia, dove la stagione inizia già a settembre. L’alta stagione per la ruska dura solo due settimane. Ed è questo, quindi, il momento in cui i finlandesi si dirigono a nord per godere appieno del fenomeno. La ruska può essere ammirata oltre che durante le camminate, anche in bicicletta, in canoa o durante una sessione di pesca. La ruska è un fenomeno presente in tutto il paese. Nel Sud del Paese arriva verso ottobre.

Aurora boreale e la doppia aurora

Anche se l’aurora boreale è associata all’inverno freddo e nevoso, l’autunno, per vero, è l’inizio della stagione giusta per imbattersi in questo fenomeno. L’autunno e la primavera sono anche le stagioni migliori per ammirarla. Tra l’altro proprio in questo periodo è possibile godere della Doppia Aurora, ovvero del riflesso del cielo tinto di verde sulle superfici dei laghi quando non sono ancora ghiacciati.

Servizio di allerta Aurora in Lapponia

Aurora Alert In tempo reale avvisa quando le aurore sono visibili nelle regioni di Rovaniemi, Luosto e Pyhä in Finlandia. Questo è l’unico servizio di monitoraggio dell’aurora boreale che utilizza sensori propri, rendendo il servizio affidabile. Da qui è possibile leggere le ultime previsioni aurorali.