Olli Oilinki
Olli Oilinki, Visit Finland

In Finlandia si sta bene. Non è solamente un modo di dire, visto che il Paese scandivano è stato eletto per il terzo anno consecutivo nazione più felice del mondo dal World Happiness Report delle Nazioni Unite.

I segreti della Finlandia

Il segreto di questo successo è la natura visto che circa il 70% del territorio è coperto da foreste e i turisti che ci arrivano s’innamorano dell’aria pulita, della serenità e del silenzio che caratterizzano l’intero paese. Visit Finland però ha deciso di andare oltre e svelare i consigli per essere felici. Lì ma anche a casa.

Iniziare con una doccia fredda

I finlandesi si immergono abitualmente nell’acqua ghiacciata perchè così il corpo umano è facilitato nella produzione della serotonina. E’ un ormone che fa si che lo stress inizi a sciogliersi. Anche a casa si può ottenere risultati simili con una bella doccia fredda di un paio di minuti.

Dare un senso al mondo leggendo

La Finlandia è un Paese ricco di bibioteche tra cui la Oodi di Helsinki, la più recente, aperta nel 2019 e nello stesso anno, premiata come la migliore del mondo tra quelle pubblice. Fanno parte della cultura i Moomin, libri adatti a grandi e bambini

Sperimentate un rilassante sentiero

Come detto i finlandesi si sentono bene nella foresta, che offre protezione e pace. Qui al momento serve la fantasia: è stato scientificamente provato che solo 15 minuti trascorsi nella foresta calmano le pulsazioni e danno sollievo all’intero organismo. Quindi non resta che chiudere gli occhi, sdraiarsi sul divano e fare un viaggio immaginario

Cucinare del pane alla cannella

Tipico piatto della cucina finlandesse sono i Korvapuusti, delle focacce alla cannella cotte al forno alla finlandese con un pizzico di cardamomo. Se fatti in casa, diffondono un profumo accogliente, donando una sensazione unica di sicurezza e conforto.

Trasportare i vostri pensieri online

In Finlandia ci sono più di 55 musei d’arte e numerose gallerie. Per essere felici l’ultimo consiglio quindi è quello di fare un viaggio virtuale dal divano all’interno dei musei finlandesi. Il museo Amos Rex di Helsinki per esempio ha vinto il prestigioso premio LCD (Leading Culture Destination) per nuova destinazione culturale europea dell’anno.