161021 Fiat Professional Ducato 35 anni 03

23 ottobre 1981, una data storica per il mondo delle quattro ruote: usciva ben 35 anni fa dalle linee della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri), in Val di Sangro, il primo esemplare di Fiat Ducato. Un modello straordinario che ha rivoluzionato il segmento dei furgoni gran volume.

L’ORIGINE

Già la prima serie di Ducato (1981-1990) vide l’adozione di soluzioni innovative come il motore anteriore trasversale e trazione e serbatoio riuniti in un unico modulo con la cabina. Queste caratteristiche hanno reso possibile la realizzazione di una varietà di modelli fino ad allora inimmaginabile. La carrozzeria era già fornita in due altezze del tetto e nelle varianti furgonato, Combi, Bus e autocarro. I due passi (2.923 e 3.653 millimetri) permisero al furgone di raggiungere una volumetria di 9,8 metri cubi, dal peso complessivo ammesso sino a 28 quintali. Nel 1984 l’utilizzo di ammortizzatori inclinati rese il vano di carico perfettamente piano. L’anno seguente la versione Maxi portò il carico massimo addirittura a 35 quintali. Infine, nel 1989, fece la sua comparsa il Fiat Ducato con trazione integrale della Steyr-Puch.

TRAZIONE INTEGRALE

Con la seconda serie (1990-1994), Ducato lanciò la trazione integrale. Tagliato un primo traguardo: il primo ottobre 1991 uscì dalla catena di montaggio l’esemplare numero 500.000. La potenza del turbodiesel da 2,5 litri fu portata a 70 kW (95 CV). Per la prima volta fu impiegata una tecnologia di propulsione innovativa: il Fiat Ducato Elettra alimentato esclusivamente a energia elettrica. All’offerta si aggiunse inoltre un terzo passo (3.200 millimetri). Poi la terza generazione (1994-2002) che migliorò il CX (scese a 0,35) e sviluppò un nuovo modo di concepire la cabina del veicolo in ottica professionale. La leva del cambio finì integrata nella console centrale. Soluzione inedita grazie alla quale risultò fruibile la parte centrale del pavimento, facilitando l’accesso da entrambe le porte e dalla cabina al vano di carico. In questo modo miglioravano l’ergonomia e la produttività. La stampa specializzata riconobbe l’innovazione e l’approccio al cliente di Ducato assegnandogli il titolo di “International Van of the year 1994”.

COMMON RAIL A INIEZIONE DIRETTA

Ulteriori passi in avanti verso il comfort caratterizzarono gli anni 2000. Con la quarta serie (2002-2006) comparirono la regolazione dell’altezza del sedile e il volante a tre razze regolabile in altezza. Ducato si perfezionò anche dal punto di vista del motore. Il 2002 segnalò l’adozione per la prima volta di un motore Common Rail a iniezione diretta, dai significativi effetti in termini di prestazioni, silenziosità ed efficienza. Inoltre, Ducato aprì l’era dei carburanti alternativi con i suoi propulsori a benzina/metano. Risale a dieci fa l’ingresso in scena della quinta generazione. Gamma ampliata così come la flessibilità, basti pensare che è stato il primo furgone a trazione anteriore a offrire un volume di 17 metri cubi. Ma soprattutto conquistò il primato in termini di costi di gestione e manutenzione, oltre che per consumi ed emissioni. Grazie a un’ampia gamma motori diesel basati sulla tecnologia MultiJet di seconda generazione.

ANCORA AFFASCINANTE

Arriviamo al 2014, quando fa il suo esordio la sesta generazione che vanta il maggiore carico sull’asse anteriore (fino a 21 quintali) e il maggiore carico sull’asse posteriore nei veicoli con asse posteriore semplice (fino a 25 quintali), nonché la portata più elevata. Come furgonato, Ducato può raggiungere un carico massimo di 21 quintali. Inoltre, per la prima volta è disponibile con sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore. Oggi è commercializzato in più di 80 Paesi nel mondo, compreso il Nord America. Che dal 2013 lo vede protagonista con il nome “PROMASTER” sotto il marchio RAM.

Di Luca Talotta

Nasce in Calabria, cresce a Milano. Mezzadro del mestiere, si sente più blogger che giornalista. Una vita trascorsa a pane e calciomercato, segue tutti gli sport ma non ne pratica uno, teoria che ha accompagnato i più grandi giornalisti italiani. Che sia la strada giusta? Forse. Per ora si diletta a fare il giornalista. Con che risultati, decidete voi...

Un pensiero su “Fiat Ducato: 35 anni fa nasceva il leggendario furgone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *