Festa Nazionale del gatto

Il 17 febbraio si celebra la Festa Nazionale del Gatto, un evento volto a celebrare un animale che tiene compagnia a milioni di italiani. Quest’anno la ricorrenza si terrà proprio di venerdì 17, un giorno che piacerà certamente poco ai superstiziosi.

Festa Nazionale del Gatto: perchè si celebra oggi

Chi vive in compagnia di un gatto lo ritiene un compagno indispensabile e difficilmente riesce a farne a meno. Non tutti però sanno che esiste anche un giorno in cui viene festeggiato il felino più amato. La ricorrenza è prevista il 17 febbraio, data in vigore dal 1990.

Ma da cosa nasce questa idea? L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla rivista “Tuttogatto”, mentre il giorno è stato deciso da Oriella del Col, lettrice che aveva trionfato al referendum organizzato dal giornale. Febbraio, secondo una tradizione popolare, è indicato come “il mese dei gatti e delle streghe”. Da sottolineare inoltre che questo è il periodo dei nati Acquario: chi appartiene a questo segno zodiacale ha spesso uno spirito libero e anticonformista, proprio come i gatti. Il numero 17 è invece credenza popolare sia portatore di sventura, stessa fama che nel passato venne riservata ai mici. Un pregiudizio determinato dall’anagramma del numero romano, che da XVII si trasforma in VIXI, ovvero «sono vissuto» e quindi «sono morto».

Il 17 si ricollega anche alla matematica: moltiplicando l’1 per il 7 si ottiene infatti “Una vita per sette volte”. Si dice infatti spesso che il gatto abbia sette vite.

L’animale domestico più amato

Sono in tantissimi in Italia ad apprezzare il gatto, che è l’animale domestico più diffuso al mondo. L’unica località dove sembra esserci meno passione per questo felino è l’Australia. Qui infatti la loro importazione per mano degli europei ha contribuito all’estinzione di diverse specie endemiche. i gatti selvatici sono quindi nel mirino del piano di eradicazione del governo.

Non mancano le persone che amano guardare nel tempo libero video con protagonisti i mici in varie pose. Un’azione che si ritiene faccia anche bene all’umore. A certificarlo è stata una recente ricerca americana.

Chi ama i gatti si circonda inoltre di numerosi oggetti a loro dedicati. Ce n’è davvero per tutti i gusti, per avere sempre con sé il proprio animale preferito. Al primo posto ci sono gli accessori per cellulari (specialmente cover e custodie). Seguono poi abbigliamento e accessori per donne (specialmente occhiali da sole e portafogli) e bigiotteria (collane e orecchini). Sono disponibili anche numerosi oggetti per la decorazione della casa (dagli sticker da parete ai soprammobili) e giocattoli (soprattutto peluche).

21 COMMENTS

  1. I truly love your website.. Great colors & theme. Did you build this amazing site yourself? Please reply back as I’m hoping to create my own personal site and would like to find out where you got this from or just what the theme is named. Many thanks!

  2. I know a sport ԝe can plaү thatss ⅼіke Dadɗy is talking about.?
    Mommy stаted makiing each boys ԝant to know the sport a lot.
    ?It?s referred to as ?Whats the best thіng about God.
    And everyy of uѕ has to give you one really gfeat thing we like about God.
    Whho desirеs to go first?? Leee and Lɑrгy jumped
    and shouted ?ME ME!? wаving their arms in thе air like they do at ѕchool.

    Finaⅼly, Mommy said, ?Effectivelʏ Lee, since youre two minutes older tһan Larry, you possibly can go first.

  3. Hi fantastic blog! Does running a blog such as this require a great deal of work? I’ve absolutely no expertise in coding but I was hoping to start my own blog soon. Anyway, if you have any suggestions or techniques for new blog owners please share. I know this is off subject nevertheless I just had to ask. Kudos!

  4. With havin so much content do you ever run into any problems of plagorism or copyright violation?
    My blog has a lot of exclusive content I’ve either authored myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up all over the web
    without my permission. Do you know any methods to
    help reduce content from being stolen? I’d genuinely appreciate it.

  5. Right here is the right site for anyone who wants to find
    out about this topic. You know a whole lot its almost tough to argue
    with you (not that I personally will need to…HaHa). You definitely put a fresh spin on a topic that’s been discussed for a long time.

    Wonderful stuff, just excellent!

  6. Hiya very nice web site!! Man .. Beautiful .. Amazing
    .. I’ll bookmark your blog and take the feeds also? I’m satisfied to find so many
    useful information right here in the put up, we want develop extra strategies in this regard, thanks for sharing.
    . . . . .