Festa del papà
Foto: Pixabay

Si celebra oggi, giorno di San Giuseppe, la Festa del papà, una ricorrenza nata per celebrare uno dei rapporti familiari più speciali e preziosi.

Festa del papà: una ricorrenza speciale

Non è un caso che la Festa del papà venga celebrata il 19 marzo. In questa giornata infatti si celebra San Giuseppe, padre putativo di Gesù, ritenuto quindi un simbolo della miglior figura paterna. In tutti i Paesi di fede cattolica questa tradizione è stata quindi portata avanti ormai da decenni. Anche chi non è praticante ama ormai ricordare questo momento.

L’origine vera e propria di questa giornata risale però addirittura ai Babilonesi. Quasi 4.000 anni fa un giovane di nome Elmesu decise di scrivere al proprio papà per esprimergli il proprio affetto e augurargli una vita il più possibile duratura.

In epoca più moderna si deve poi arrivare a inizio ‘900. L’iniziativa venne istituita in West Virginia dalla Chiesa metodista locale, intenzionata a introdurre un giorno dell’anno in cui celebrare appieno la figura paterna. L’istituzione vera e propria si deve poi a Sonora Smarth Dodd, una donna residente a Washington.

Festa del papà:  le citazioni più belle per esprimere il proprio amore

Il rapporto con chi ci ha dato la vita è certamente speciale, anche se a volte non è sempre semplice riuscire a esprimere i propri sentimenti. Quando siamo in difficoltà possono venirci in aiuto alcune citazioni famose. Eccone alcune che ognuno di noi può usare con il proprio papà:

  • A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note. (Markus Zusak).
  • Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza. (Umberto Eco).
  • Mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno poteva fare a un’altra persona: ha creduto in me. (Jim Valvano).
  • Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani. (Reed Markham).
  • I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo.
    (Honoré de Balzac).
  • Quando un uomo si rende conto che forse suo padre aveva ragione, solitamente ha già un figlio che pensa che lui si stia sbagliando.
    (Charles Wadsworth).