Fabio Capello

Oggi, 18 giugno 2021, compie 75 anni un mito del calcio italiano come Fabio Capello. Il tecnico di Pieris è famoso per aver vinto praticamente tutto con il Milan, ma anche da calciatore si è tolto grandissime soddisfazioni.

Fabio Capello da giocatore

Un po’ come successo poi da allenatore, da giocatore Fabio Capello ha vestito le maglie di Roma, Juventus e Milan, vincendo quattro campionati (tre con la Juventus e uno con il Milan) e due Coppe Italia (una con la Roma e una con il Milan). Dal 1972 al 1976 ha collezionato 32 presenze in nazionale maggiore realizzando 8 gol, compreso quello che ha permesso all’Italia di vincere per la prima volta in casa dell’Inghilterra a Wembley nel 1973.

In panchina

Da allenatore però è entrato nella leggenda, diventando uno dei migliori di sempre. Per lui parlano i risultati: cinque campionati italiani (quattro con il Milan e uno con la Roma) e due spagnoli (entrambi con il Real Madrid), quattro Supercoppe italiane (tre con il Milan e una con la Roma) nonché una UEFA Champions League nella stagione 1993-1994 e la Supercoppa UEFA del 1994, entrambe con il Milan.

Commissario tecnico

Dal 2008 al 2012 è stato il commissario tecnico dell’Inghilterra, che ha guidato al campionato mondiale 2010, dove è stato eliminato dalla Germania agli ottavi di finale, e dal 2012 al 2015 è stato il selezionatore della Russia, che ha condotto durante il campionato mondiale 2014, non andando oltre il terzo posto nel girone eliminatorio. Oggi è un apprezzato opinionista, su Sky Sport.

Un pensiero su “Fabio Capello, l’ex allenatore di Milan e Juventus compie 75 anni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *