Everli
Everli

Interessante report di mercato di Everli. Analizzando gli ordini effettuati sul sito e via app nell’ultimo anno, il marketplace della spesa online ha infatti rilevato un aumento su base annua pari a circa il 3% per quanto riguarda l’acquisto di gelati, ghiaccioli, sorbetti confezionati e dessert surgelati.

Lockdown

Complice il lockdown, quest’anno gli italiani hanno ceduto con largo anticipo alla tentazione dei “peccati di gola” tipicamente estivi. Si sono lasciati andare a diversi assaggi già in primavera. Se, infatti, sull’esempio del 2019, luglio si conferma il mese in cui nei supermercati si registra il picco di spesa per i dolci rinfrescanti, nel 2020 la parabola degli acquisti ha iniziato a impennarsi già a partire da marzo. E non accenna ancora a invertire la rotta.

Dolci estivi

Quando si è alla ricerca di gelati e sorbetti, nel reparto surgelati del supermercato non c’è che l’imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda i formati – dalla vaschetta al cono, passando per coppe, barrette e biscotti – che i gusti, a cominciare dall’eterno goloso dilemma: creme o frutta? A questa domanda gli italiani rispondono con un ulteriore quesito: perché scegliere? La top 10 dei dolci estivi più acquistati nella Penisola mette in luce che gli abitanti dello Stivale amano sia i ghiaccioli o sorbetti alla frutta che i dessert cremosi, pur convenendo che, in un caso o nell’altro, le monoporzioni siano la soluzione migliore rispetto alla classica vaschetta. Meglio ancora se in versione stecco o cono, come testimonia la prima metà della classifica.

I dati di Everli

In vetta, infatti, spicca la freschezza dei ghiaccioli assortiti al limone, all’arancia, all’amarena e alla menta. Sono tallonati dai coni alla panna e dai mix di stecchi gelato in formato mini. I dolci sullo stecco conquistano altre due posizioni – la quarta con i ghiaccioli al limone con bastoncino di liquirizia e la sesta con i gelati alla vaniglia ricoperti di cioccolato e mandorle – mentre i coni alla panna con granella di nocciole chiudono la top 5. A spartirsi la seconda metà della classifica golosissime barrette – al cocco e cioccolato (7°) e al caramello mou e arachidi (9°) – biscotti gelato con glassa al cacao (ottava posizione) e coppe al caffè (9°).

Mappa

Da nord a sud, la voglia di dessert rinfrescanti non conosce confini, ma i golosi si danno appuntamento soprattutto in Toscana e Lombardia. In vetta alla top 10 delle province che nell’ultimo anno hanno registrato i volumi più consistenti in termini di acquisti di dolci estivi spicca infatti Livorno, seguita da Varese e Brescia. In controtendenza rispetto alle vendite su scala nazionale, nella città toscana il gelato è più apprezzato dei ghiaccioli, soprattutto se arricchito da golosa frutta secca. Se, infatti, i prodotti più acquistati a Livorno e provincia sono gli stecchi alla vaniglia ricoperti di cioccolato e mandorle, completano il podio le barrette di gelato al caramello mou e arachidi e i coni alla panna con granella di nocciole.