Euro NCAP chiede una migliore dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) per i veicoli commerciali di peso inferiore alle 3,5 tonnellate, quelli utilizzati dai corrieri. I risultati dei test sui 19 modelli di furgoni più diffusi in Europa hanno, infatti, evidenziato un notevole divario di dotazione di ADAS dei veicoli commerciali rispetto alle autovetture.

L’analisi di mercato

Per ogni modello esaminato Euro NCAP ha effettuato un’indagine di mercato, sui veicoli commerciali attualmente in vendita, in merito alla disponibilità di sistemi di assistenza alla guida di serie o come optional. Mentre per la dotazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida Euro NCAP ha fatto verifiche nei principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Svezia, Paesi Bassi e Lussemburgo), su fonti accessibili a tutti (siti web, pubblicazioni di settore, etc.). Il mercato dei furgoni in questi Paesi rappresenta circa il 98% delle vendite della regione europea. In una seconda fase i dati sulla dotazione ADAS sono stati verificati con i singoli costruttori.

Il test

Per queste analisi Euro NCAP ha sviluppato degli appositi protocolli finalizzati alla valutazione dei sistemi di assistenza alla guida dei furgoni. I dispositivi ADAS sui veicoli commerciali sono stati testati utilizzando i protocolli Safety Assist di Euro NCAP, con piccoli adattamenti. Nei test i furgoni trasportavano la metà del carico consentito. Una ulteriore valutazione ha riguardato, invece, i sistemi di segnalazione di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. I punteggi dei test di ogni “sistema” sono stati, quindi, ponderati e combinati in un punteggio complessivo per ciascun furgone.

I risultati

I sistemi ADAS hanno funzionato abbastanza bene. Ma con alcune evidenti differenze rispetto alle autovetture. Alcuni offrono sistemi di mantenimento della corsia, rilevamento dei punti ciechi, avviso di uscita dalla corsia o assistenza al mantenimento della stessa. Ma nei test questi sistemi non sono risultati efficaci quanto quelli delle autovetture di media categoria. La tecnologia di assistenza alla velocità, se presente, è in genere impostata manualmente e non dispone di una funzione di avviso del limite di velocità. E, inoltre, i dispositivi di segnalazione delle cinture di sicurezza sono di serie per il conducente. Ma non previsti per i passeggeri anteriori.

Volkswagen, Ford e Mercedes-Benz i furgoni migliori

Nessuno dei veicoli testati ha conseguito la valutazione Platino. I migliori furgoni nella classifica Oro sono risultati: Volkswagen Transporter, Ford Transit e Mercedes-Benz Vito. I modelli Ford Transit Custom, Mercedes-Benz Sprinter, Opel Vivaro, Peugeot Expert e Volkswagen Crafter hanno conseguito la valutazione Argento. Si fermano al Bronzo: Citroen Jumper e Jumpy, Fiat Ducato, Iveco DailY, Peugeot Boxer e Toyota Proace. Infine, i modelli FIAT Talento, Renault Master e Trafic, Opel Movano e Nissan NV400, sono sconsigliati, in quanto non dotati di allestimenti adeguati oppure non montano sistemi di assistenza al conducente.