Laptop and telephone

Il Gruppo Commify, leader in Europa in soluzioni di messaggistica istantanea per il business, lancia in Italia la piattaforma Esendex. Una suite all’avanguardia completa di strumenti e soluzioni personalizzate multicanale per creare conversazioni efficaci via mobile, in ogni ambito di business.

Un’offerta unica sotto il brand globale Esendex

Dopo anni di presidio del mercato attraverso Mobyt e Trendoo acquisiti nel 2016, il Gruppo ha deciso di unificare l’offerta di fascia premium sotto il brand globale Esendex che, dalla sua creazione nel 2001 nel Regno Unito, si è evoluto costantemente affermandosi nei principali paesi Europei e in Australia. Il lancio si colloca in un anno che ha visto crescere l’utilizzo dello smartphone (2020: +4,5% rispetto all’anno precedente1) portando la comunicazione tramite mobile sempre più al centro delle strategie di aziende.

La messaggistica istantanea il canale più efficace per restare connessi

La messaggistica istantanea, in particolare, si è rivelato il canale più efficace per rimanere sempre connessi con utenti e clienti. Sempre nel 2020, le aziende e le organizzazioni italiane hanno inviato 5,3 miliardi di messaggi istantanei. In occasione del lancio in Italia di Esendex, leader in Europa per le soluzioni di messaggistica istantanea per il business, l’azienda ha diffuso i risultati di una recente ricerca svolta in collaborazione con PWC su un campione di 4.300 aziende in Europa, UK e Asia Pacific.

L’analisi evidenzia che la messaggistica via mobile è sempre più utilizzata dalle imprese, soprattutto in Italia.

Infatti, se a mettersi in contatto con i clienti via cellulare è, in media, il 47% delle aziende internazionali intervistate. Nel nostro Paese le imprese che dichiarano di utilizzare servizi di messaggistica istantanea sono ben il 52% del campione, con una prevalenza tra le aziende con più di 250 dipendenti (62%) rispetto alle pmi (45%).

Quali sono le aree di maggiore applicazione della messaggistica istantanea multicanale per il business?

Le interazioni one-to-one vengono utilizzate per decine di finalità nell’ambito di diversi processi aziendali. Tra le più diffuse ci sono l’invio di avvisi e comunicazioni di emergenza (utilizzati dal 21% degli intervistati). Seguono le notifiche e i promemoria per i clienti (19%). La gestione di processi aziendali (19%) e le campagne di marketing (19%). Così come le conferme di acquisto o il numero di tracking delle spedizioni, il sollecito di pagamenti, la ricezione di feedback e la verifica dell’identità.

La ricerca di Esendex ha indagato anche le ragioni che spingono le aziende a scegliere l’SMS come canale di preferenza per le comunicazioni business. Il 25% indica l’efficacia della comunicazione come la ragione principale, seguita dall’alto potenziale di personalizzazione del messaggio (22%).

Esendex: nuove funzionalità di business mobile messaging

Esendex fornisce alle aziende SMS e nuove soluzioni di rich messaging che includono anche Whatsapp Business, chatbot, landing page. Nonché altre soluzioni per creare conversazioni e realizzare transazioni efficaci via mobile. In più, forte dell’expertise di un team di esperti internazionale, Esendex introduce anche un servizio su misura, consulenziale e personalizzato – Mobile Journey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *