Kolumbien
Kolumbien

L’estate ci sta salutando, le giornate si accorciano e le temperature si abbassano. Per vero, non molto. Ma agli amanti della neve non importa, loro già pensano alle prime fughe per tornare a sciare. Così la mente degli appassionati della neve vola subito a Engadin St Moritz, al comprensorio sul ghiacciaio della Diavolezza, dove la stagione apre il 17 ottobre. Ma per chi vuole godersi il blu dei laghi e l’aria cristallina può farlo fino a fine ottobre nei comprensori di Corvatsch, Diavolezza, Corviglia e Muottas Muragl. E per chi pensa ad una fuga romantica c’è il Romantik Hotel Muottas Muragl con l’offerta Autunno dorato fino al 25 ottobre.

Il saluto all’estate

Nel mentre, non può mancare il saluto all’estate a Muottas Muragl il 25 ottobre 2020, con il tradizionale mercato dalle ore 11 alle 16 di artigiani, produttori e artisti locali sulla terrazza del Romantik Hotel Muottas Muragl. La festa è anche conosciuta come la Marmottata. Infatti, in quel giorno a pranzo è possibile degustare le specialità di marmotta locale preparate dagli chef. Un autunno dorato, la Marmottata, senza, però, dimenticare che, come già noto, la stagione sciistica in Engadin St Moritz è una delle prime a ripartire in tutto l’arco alpino. Lo farà, come detto, il 17 ottobre potendo contare sull’alta quota e l’abbondanza di neve. La stagione autunnale alla Diavolezza continua fino al 27 novembre ed è ideale per chi non vede l’ora di rispolverare gli sci, ma anche e soprattutto per l’allenamento dei team agonistici e degli sci club.

Per un fine settimana sugli sci

Nella stagione autunnale le piste della Diavolezza sono aperte al pubblico il mercoledì pomeriggio dalle 13.30, il sabato e la domenica tutta la giornata. Nei giorni restanti l’accesso è riservato ai gruppi sciistici per gli allenamenti. I biglietti per il fine settimana possono essere acquistati sia tramite Snow Deal (la tariffazione dinamica online) che alle casse, mentre quelli per il mercoledì pomeriggio solo alle casse.

Ammirare il foliage autunnale e fughe romantiche

In Engadin St Moritz, condizioni permettendo, al Corvatsch ci sono escursioni a piedi da fare come la Via Gastronomica. Oppure il Sentiero dei laghi o il Sentiero panoramico. Il Corviglia offre invece l’itinerario che da Piz Nair scende a St Moritz. Oppure il Sentiero dei fiori di Heidi e di Schellenursli. Mentre Muottas Muragl resta uno dei comprensori da visitare per i colori del foliage autunnale. Per trascorrere, invece, una serata romantica in quota c’è il ristorante panoramico del Romantik Hotel Muottas Muragl, dove si può cenare a lume di candela.  Si raggiunge con la storica funicolare rossa che parte dalla stazione a valle di Punt Muragl. Le offerte partono il 5 settembre e terminano 25 ottobre 2020. Per prenotazioni vai qui.